Quotidiano |

Sotto piazza Biade il sogno di Meridio

Di Edoardo Pepe Venerdi 16 Dicembre 2011 alle 00:31 | 0 commenti

ArticleImage

Il consigliere d'opposizione rispolvera l'ipotesi di un park sotto piazza Biade: "Collegamenti in piazza dei Signori, i turisti pagherebbero" 

Lo abbiamo anticipato mercoledì e ora Meridio torna sull'argomento . "E se facessimo un parcheggio sotterraneo in piazza Biade?". Senza mezzi termini, il consigliere comunale del Pdl, Gerardo Meridio, rispolvera un'idea che gira in città da diverso tempo. Quella di creare, a pochi passi dalla Basilica palladiana, una distesa di strisce blu. Nascoste, ovviamente, perché la vista su piazza dei Signori deve restare sgombra da tubi di scarico e carrozzerie. Ma accessibili da piazza delle Erbe, dietro il monumento del Palladio.

"Una volta lasciata l'auto sotto piazza Biade, si potrebbe salire dalle parti del Forum center e quindi raggiungere direttamente piazza dei Signori - argomenta Meridio -. Sono sicuro che i turisti sarebbero disposti a pagare molto per poter arrivare direttamente nel cuore della città". L'idea, e la proposta lanciata dal consigliere d'opposizione con il benestare anche dei vertici del gruppo consiliare, viene a galla nei giorni in cui si discute del futuro del park Santa Corona. Lì, il consigliere delegato alla Mobilità, Claudio Cicero, vorrebbe creare un parcheggio a quattro piani, in gran parte interrato e con oltre 400 posti auto, per cancellare l'attuale struttura in contrà Canove vecchie. Anche quello è un progetto rispolverato, che prende aria a pochi giorni dall'apertura di San Biagio, lo scorso 8 dicembre, e dall'ampliamento del park Cattaneo, il giorno successivo. Meridio approva, ma pure rilancia: "A Cicero direi di osare di più - commenta - perché il progetto di santa Corona va bene ma ci si potrebbe spingere anche più in profondità. Soprattutto, però, si pensi alla soluzione di un sotterraneo in piazza Biade".

Leggi tutti gli articoli su: Piazza dei Signori, Gerardo Meridio, Parcheggio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network