Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti, Economia&Aziende

Sostenibilità, Vicenza porta a casa due premi per il centro eco-logistico V.E.Lo.C.E. e una menzione speciale tra i Comuni Ricicloni del Veneto

Di Comunicati Stampa Venerdi 24 Novembre 2017 alle 15:37 | 0 commenti

ArticleImage

C'è anche Vicenza tra i 22 esempi virtuosi - messi in atto da amministrazioni, associazioni o cittadini con esperienze e idee di cambiamento per città più dinamiche, sostenibili, vivibili e rispettose dell'ambiente - premiati alla XXI edizione di " Ecomondo" , la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che si è tenuta nei giorni scorsi a Rimini. Ad essere segnalata tra le "buone pratiche" è stata V.E.Lo.Ce. , il Centro Eco-Logistico vicentino - partecipato per il 55 per cento dal Comune di Vicenza - che , mediante l'utilizzo di mezzi a ridotto impatto ambientale, cura la distribuzione intelligente delle merci nella zona a traffico limitato (ZTL) e nelle aree pedonali (AP) del centro storico, servendo oltre 300 negozi all'interno del chilometro quadrato della ZTL.

 


A rappresentare il capoluogo berico in fiera era presente l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza che ha illustrato il funzionamento del centro eco-logistico vicentino V.E.Lo.Ce. "La logistica delle merci in un centro storico Unesco: il caso V.E.Lo.Ce. a Vicenza".

Vicenza ha ricevuto altri due premi al " Forum Rifiuti Veneto 2017 - Alla ricerca di soluzioni intelligenti ", organizzato da Legambiente a Palazzo Rinaldi a Treviso per un confronto e scambio tra amministratori ed operatori del settore, utile a conoscere alcune delle migliori esperienze di economia circolare venete e ad analizzare i casi concreti di ostacolo allo sviluppo dell'economia circolare made in Italy.

A ritirare i premi era presente l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza.

Vicenza ha ottenuto, infatti, una menzione speciale tra i Comuni Ricicloni "Rifiuti Free" del Veneto, unico ente con una popolazione superiore ai 100 mila abitanti ad aver superato l'obiettivo del 65 per cento della raccolta differenziata.

L'altro premio è stato consegnato per il centro eco-logistico vicentino V.E.Lo.Ce. per la distribuzione intelligente delle merci nella ZTL e nelle aree pedonali del centro storico.

"Abbiamo ricevuto con grande soddisfazione questi ulteriori riconoscimenti legati alla sostenibilità che Legambiente nazionale e Veneta hanno assegnato al nostro Comune e a un'eccellenza come V.E.Lo.Ce. , a testimonianza del grande impegno sui temi ambientali profusi in questo decennio dall'amministrazione e dal mio assessorato - ha dichiarato l' assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza -. Sul tema dei rifiuti Vicenza oggi primeggia tra i Comuni con popolazione superiore ai 100 mila abitanti sia in Veneto sia in Italia, grazie ai cittadini che hanno compreso bene come differenziare correttamente il rifiuto e grazie alle politiche di Aim Ambiente che sono riuscite a coniugare alti indici di differenziazione con tariffe basse. Ringrazio l'amministratore unico di V.E.Lo.Ce., Gianfranco Facco, insieme ad Enrico Dall'Osto che lo ha preceduto, oltre alla direttrice Lara Stellin per aver portato la società ad essere un esempio di logistica sostenibile a livello nazionale e una case history europea con il progetto Solez, dimostrando - grazie ai bilanci 2016 e 2017 in attivo - che dall'ambiente possono nascere esempi efficienti di green economy."

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network