Quotidiano |

Sorrentino, Pdl, interroga l'Amministrazione su petizione per l'argine sinistro del Bacchiglione

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Dicembre 2010 alle 14:35 | 0 commenti

ArticleImage

Valerio Sorrentino, Pdl - Ill.mo Signor Sindaco, Ill.mo Signor Presidente del Consiglio, Interrogazione

Dopo l'ennesima notte di paura per gli abitanti di Vicenza, alle prese con il costante ormai pericolo di alluvione, ci si inizia a domandare quali possano essere le soluzioni per evitare allarmismi più o meno giustificati e far tornate la nostra città in una situazione di normale vivibilità.

In attesa che possano andare in porto i grandi progetti per la costruzione di un necessario invaso, ci si chiede come predisporre quei minimi interventi che possano evitare il panico ogni qual volta piove per più di qualche giorno.

Una delle zone più a rischio è quella che costeggia il fiume da Porta Santa Croce alle piscine (foto palasport, zona Viale Ferrarin, da Il Giornale di Vicenza).
Qui le conseguenze dell'alluvione sono state durissime, ma non per casualità , bensì per un motivo ormai ben chiaro: in quel tratto di fiume, sul lato sinistro, manca di fatto l'argine sinistro
Nel corso degli anni decine di orti privati soni stati costruiti sull'antico argine, erodendolo; a ciò si aggiunga l'azione continua e devastante delle nutrie, visibili anche dal ponte di Porta Santa Croce.
Nel corso degli anni nulla è stato fatto, cosicché il pericolo di esondazione in questa parte di città si palesa costante.
Per tale motivo, decine di residenti si sono rivolte alle Autorità con una petizione che invita gli Enti competenti a provvedere quanto prima al ripristino dell'argine.
I cittadini chiedono un intervento immediato, senza il quale i rischi di nuove tragedie sono assolutamente prevedibili.
Attendere anche un solo istante, alla luce di quanto avvenuto, non può che rivelarsi come incuria e fonte evidente di responsabilità amministrativa.
Ciò premesso,
SI CHIEDE
1) In quale modo l'Amministrazione intende rispondere alla petizione proveniente da decine di famiglie, nella quale si evidenzia la assoluta necessità di predisporre e ripristinare l'argine sinistro del fiume Bacchiglione che va dalle piscine comunali a Porta Santa Croce ?
2) Se si è consapevoli che l'alluvione del 1 novembre si è verificata in tale zona a causa della mancanza dell'argine?

Si richiede risposta scritta


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network