Quotidiano | Categorie: Ambiente

Sopralluogo in barca sul fiume Bacchiglione con Celebron e Protezione civile: "volontari pronti a pulire l'alveo"

Di Note ufficiali Giovedi 12 Luglio 2018 alle 15:59 | 0 commenti

ArticleImage

Prima uscita da delegato alla protezione civile - informa il Comune di Vicenza il 12 luglio - questa mattina, per Matteo Celebron. L'assessore si è recato, infatti, in sopralluogo in barca sul fiume Bacchiglione insieme con i funzionari dell'ufficio Protezione civile e Giorgio Casaro, il coordinatore dei volontari del Gruppo comunale di protezione civile. Il gruppo ha navigato lungo il tratto del fiume che va dai ponti di Debba fino alla confluenza con il Retrone.

“Obiettivo del sopralluogo – ha spiegato l'assessore Matteo Celebron - era valutare la fattibilità di un intervento di manutenzione dell'alveo del Bacchiglione lungo quel tratto, nell'ambito delle attività che i volontari del gruppo comunale della protezione civile possono effettuare per prevenire pericolosi trasporti di alberature in caso di piena del fiume. Previa autorizzazione del genio civile, che ci fornirà tutte le prescrizioni tecniche per eseguire l'intervento, i volontari, formati per l'utilizzo della motosega e per agire in sicurezza in ambito fluviale, eseguiranno alcune operazioni di manutenzione del fiume. La pulizia degli alvei fluviali, infatti, è un aspetto fondamentale e imprescindibile nell'attività preventiva che la protezione civile intende promuovere”.

L'intervento sarà eseguito indicativamente a settembre, al termine del periodo di nidificazione di gran parte degli uccelli selvatici che vivono lungo il fiume. 

L'esercitazione, in particolare, riguarderà la rimozione degli alberi secchi caduti nell'alveo, delle ramaglie incagliate lungo il fiume, la raccolta dei rifiuti abbandonati e, più in generale, la pulizia del tratto fluviale in questione. Le piante che possono essere rimosse saranno individuate da un tecnico forestale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network