Sopralluogo in barca sul fiume Bacchiglione con Celebron e Protezione civile: "volontari pronti a pulire l'alveo"
Giovedi 12 Luglio 2018 alle 15:59 | 0 commenti
Prima uscita da delegato alla protezione civile - informa il Comune di Vicenza il 12 luglio - questa mattina, per Matteo Celebron. L'assessore si è recato, infatti, in sopralluogo in barca sul fiume Bacchiglione insieme con i funzionari dell'ufficio Protezione civile e Giorgio Casaro, il coordinatore dei volontari del Gruppo comunale di protezione civile. Il gruppo ha navigato lungo il tratto del fiume che va dai ponti di Debba fino alla confluenza con il Retrone.
“Obiettivo del sopralluogo – ha spiegato l'assessore Matteo Celebron - era valutare la fattibilità di un intervento di manutenzione dell'alveo del Bacchiglione lungo quel tratto, nell'ambito delle attività che i volontari del gruppo comunale della protezione civile possono effettuare per prevenire pericolosi trasporti di alberature in caso di piena del fiume. Previa autorizzazione del genio civile, che ci fornirà tutte le prescrizioni tecniche per eseguire l'intervento, i volontari, formati per l'utilizzo della motosega e per agire in sicurezza in ambito fluviale, eseguiranno alcune operazioni di manutenzione del fiume. La pulizia degli alvei fluviali, infatti, è un aspetto fondamentale e imprescindibile nell'attività preventiva che la protezione civile intende promuovereâ€.
L'intervento sarà eseguito indicativamente a settembre, al termine del periodo di nidificazione di gran parte degli uccelli selvatici che vivono lungo il fiume.Â
L'esercitazione, in particolare, riguarderà la rimozione degli alberi secchi caduti nell'alveo, delle ramaglie incagliate lungo il fiume, la raccolta dei rifiuti abbandonati e, più in generale, la pulizia del tratto fluviale in questione. Le piante che possono essere rimosse saranno individuate da un tecnico forestale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.