Quotidiano |

Sopralluogo commissione europea ai lavori per superamento emergenza alluvione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Novembre 2012 alle 22:52 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Sopralluogo oggi in Veneto degli ispettori della Commissione Europea, incaricati di verificare se i finanziamenti comunitari destinati all'emergenza alluvione sono stati spesi in maniera corretta ed efficace. Si tratta di una partita di circa 16 milioni 908 mila euro complessivi, messi a disposizione con decisione della Commissione UE del marzo scorso, sulla base di regole molto stringenti e precise.

Johannes Wachter, della Direzione generale politiche regionali, e la collega Andrea Lamprecht hanno incontrato stamani nella sede della Protezione Civile regionale il Commissario delegato per il superamento dell'emergenza alluvione Perla Stancari, con lo staff operativo costituito dai dirigenti regionali dei settori incaricati degli interventi attivati dall'1 dicembre 2010 a oggi, il 98 per cento dei quali già terminati, presente anche il responsabile del servizio relazioni internazionali del Dipartimento Nazionale della protezione civile Luigi d'Angelo.
L'incontro è servito ad esaminare la parte burocratica - amministrativa relativa agli interventi attivati nella fase dell'emergenza in corso, ancora sotto la pioggia battente, e finalizzati a richiudere le 15 rotte arginali e a decine di altri interventi di ripristino di opere idrauliche compromesse o pesantemente danneggiate. I finanziamenti comunitari sono stati infatti esplicitamente indirizzati a queste finalità e non sono emersi problemi sulla loro destinazione e sul loro corretto utilizzo.
Nel pomeriggio la delegazione comunitaria ha visitato sul posto alcune delle iniziative di ripristino, lungo l'asta del Bacchiglione, a partire dal luogo dove si era verificata la disastrosa rotta di Roncajette fino al centro della città di Vicenza. Dal punto di vista amministrativo, il rapporto finale circa l'utilizzo della sovvenzione finanziaria europea dovrà essere presentata nel dicembre del prossimo anno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network