Quotidiano |

Solidarietà è vita: al via la Giornata della Solidarietà Alpina 2011

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Luglio 2011 alle 12:36 | 0 commenti

ArticleImage

Sezione Alpini di Vicenza - Giunta al suo quinto anno, è iniziata in questi giorni la Giornata della Solidarietà Alpina 2011. Da qui sino a fine ottobre i 136 gruppi che costituiscono la sezione Ana di Vicenza avranno ampia facoltà di organizzare nelle modalità che riterranno più confacenti alle comunità di appartenenza la raccolta fondi destinata a finanziare opere di beneficenza (Nella foto il presidente sezionale Giuseppe Galvanin mostra il manifesto della Giornata della Solidarietà Alpina 2011).

Quest'anno i destinatari dell'impegno delle penne nere beriche sono Metis Africa, una Onlus nata a Verona qualche anno fa con il preciso scopo di avviare iniziative di collaborazione medica ed educativa con la popolazione del Mali, e la stessa sede nazionale dell'Ana.
A Metis Africa, la cifra servirà all'acquisto di un ecografo per il piccolo ospedale di Sangha, in una regione poverissima dove la mortalità infantile è al 35%. Alla sede nazionale dell'Ana, invece, il contributo della sezione di Vicenza sarà impiegato per finanziare parte del progetto "Una casa per Luca". Il Luca cui si fa riferimento è il 21enne Luca Barisonzi, soldato dell'8° Reggimento Alpini, rimasto ferito in Afghanistan nello stesso scontro a fuoco dove a metà gennaio morì il caporale Luca Sanna. Da allora Barisonzi è paralizzato. Nel suo letto, l'alpino ferito riesce a muovere solo qualche muscolo del volto e alcune dita della mani.
"L'obiettivo di Una Casa per Luca -spiega Giuseppe Galvanin- è quello di realizzare un'abitazione tecnologicamente adatta per Luca Barisonzi. E' un progetto importante ideato dalla sede nazionale dell'Ana ma dal quale non possiamo esimerci di partecipare e dimostrare così ancora una la generosità e il grande cuore degli alpini di terra vicentina e il forte legame esistente tra l'Ana e gli alpini oggi in servizio".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network