Solidarietà è vita: al via la Giornata della Solidarietà Alpina 2011
Giovedi 21 Luglio 2011 alle 12:36 | 0 commenti
Sezione Alpini di Vicenza - Giunta al suo quinto anno, è iniziata in questi giorni la Giornata della Solidarietà Alpina 2011. Da qui sino a fine ottobre i 136 gruppi che costituiscono la sezione Ana di Vicenza avranno ampia facoltà di organizzare nelle modalità che riterranno più confacenti alle comunità di appartenenza la raccolta fondi destinata a finanziare opere di beneficenza (Nella foto il presidente sezionale Giuseppe Galvanin mostra il manifesto della Giornata della Solidarietà Alpina 2011).
Quest'anno i destinatari dell'impegno delle penne nere beriche sono Metis Africa, una Onlus nata a Verona qualche anno fa con il preciso scopo di avviare iniziative di collaborazione medica ed educativa con la popolazione del Mali, e la stessa sede nazionale dell'Ana.
A Metis Africa, la cifra servirà all'acquisto di un ecografo per il piccolo ospedale di Sangha, in una regione poverissima dove la mortalità infantile è al 35%. Alla sede nazionale dell'Ana, invece, il contributo della sezione di Vicenza sarà impiegato per finanziare parte del progetto "Una casa per Luca". Il Luca cui si fa riferimento è il 21enne Luca Barisonzi, soldato dell'8° Reggimento Alpini, rimasto ferito in Afghanistan nello stesso scontro a fuoco dove a metà gennaio morì il caporale Luca Sanna. Da allora Barisonzi è paralizzato. Nel suo letto, l'alpino ferito riesce a muovere solo qualche muscolo del volto e alcune dita della mani.
"L'obiettivo di Una Casa per Luca -spiega Giuseppe Galvanin- è quello di realizzare un'abitazione tecnologicamente adatta per Luca Barisonzi. E' un progetto importante ideato dalla sede nazionale dell'Ana ma dal quale non possiamo esimerci di partecipare e dimostrare così ancora una la generosità e il grande cuore degli alpini di terra vicentina e il forte legame esistente tra l'Ana e gli alpini oggi in servizio".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.