Quotidiano |

Solidarietà e sport "Aspettando il Giro d'Italia" la città si colora di rosa

Di Edoardo Andrein Martedi 30 Aprile 2013 alle 12:51 | 0 commenti

ArticleImage

Con il Vicenza calcio che langue nei bassi fondi della serie B, l'evento sportivo dell'anno a Vicenza non può che essere l'arrivo del Giro d'Italia nel capoluogo berico un evento a cui assisteranno milioni di persone in tutto il mondo. L'appuntamento con la tappa è in programma il 22 maggio, ma un evento che si rispetti non può che essere anche impreziosito da numerose iniziative collaterali di lancio, come la mostra sulle biciclette in Basilica dal primo maggio e la splendida iniziativa "Aspettando il Giro d’Italia”. 

Un appuntamento per coinvolgere tutti i cittadini all'arrivo del Giro con il Patrocinio del Comune di Vicenza Assessorato allo Sport e grazie al Comitato di Tappa con Moreno Nicoletti e il Presidente Stefania Villanova che ha promosso questo evento da subito, con la collaborazione della Fondazione San Bortolo Onlus e di Vicenza Press, Associazione benefica dei giornalisti vicentini. Un appuntamento per tutti i cittadini pedalatori grandi e piccoli della città, in programma domenica 19 maggio con partenza alle 9.30 da campo Marzio con un percorso di 18 km pianeggiante a misura di famiglie che partirà da Campo Marzo e si snoderá verso il Lago di Fimon per una bella giornata di sport e solidarietà.
Alla conferenza stampa di questa mattina all'ospedale cittadino a presentare l'iniziativa c'erano diverse personalità importanti della città alle quali il direttore Ermanno Angonese ha fatto gli onori di casa ricordando il prestigio e l'autorevolezza della Fondazione San Bortolo diretta dal dottor Carlo Ferretto che ha spiegato come "l'obiettivo è raccogliere fondi per un obbiettivo specifico, un aiuto per l'ospedale da parte dei vicentini per ristrutturare reparti, acquistare apparecchiature, strumentazioni varie e mettere a disposizione borse di studio. Alla Fondazione - ha ricordato Ferretto - si può anche donare il 5 per mille, un gettito che potrebbe portare un beneficio economico altissimo per ospedale vicentino".
Luca Ancetti di Vicenza press che organizza l'iniziativa ha ricordato come sia "un'occasione per stare insieme, importante per fare da eco alla fondazione e l'arrivo del Giro d' Italia non può che essere un ottimo viatico".
Anche il Sindaco Variati era presente ed entusiasta per "un maggio che a Vicenza si preannuncia favoloso con il Giro, la Mille Miglia e il Festival jazz che porteranno 200 Mila presenze" mentre l'Assessore allo sport Umberto Nicolai ha dichiarato il suo auspicio di diffondere la cultura della bicicletta con queste iniziative, attraverso anche i lavori delle piste ciclabili insieme anche all'Aics".
Un momento di sport e di solidarietà a cui sarà possibile iscriversi con 5 euro che saranno interamente devoluti alla Fondazione San Bortolo e verrà regalata una vivace maglia rosa da indossare subito per colorare la pedalata in onore della maglia rosa del Giro d’Italia. iscrizioni dal 10 maggio presso il Palazzetto dello Sport di Vicenza oppure la mattina stessa in Campo Marzo. Il programma sarà arricchito da una lotteria e da altre iniziative dedicate a pubblico e ciclisti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network