Quotidiano | Categorie: Sanità

Soldato Usa da quarantena ebola al S. Bortolo per infarto: Ulss 6 smentisce allarmismo GdV

Di Edoardo Andrein Mercoledi 5 Novembre 2014 alle 18:53 | 0 commenti

ArticleImage

La Direzione Generale Azienda ULSS n° 6 Vicenza interviene sulla questione, riportata con grande enfasi da Il Giornale di Vicenza, del ricovero per un attacco cardiaco effettuato presso l’ospedale San Bortolo di un ufficiale dell’US Army in stato di quarantena precauzionale a Vicenza per il virus ebola. In una nota ufficiale, riportata di seguito, spiega che non c’è nessun pericolo.

Le riportate misure contumaciali, definite comunemente “quarantena”, sono misure di sorveglianza sanitaria messe in atto autonomamente dai Comandi Militari Statunitensi per tutti i militari di stanza presso le caserme “Dal Din” ed “Ederle” provenienti dalle zone di epidemia per Malattia da virus Ebola.

Tali misure sono state condivise dal Sindaco di Vicenza nell’ambito della consueta ed eccellente collaborazione che vede costantemente impegnate queste realtà in Vicenza, al fine di rassicurare la popolazione.

Si sottolinea che alle misure di isolamento sono sottoposti militari sani e, comunque, già assoggettati prima del loro arrivo a Vicenza ad una serie di accertamenti anamnestici e clinici che confermano lo stato di salute.

Per ciò concerne la gestione clinica del caso riportato, dopo aver ricevuto chiamata telefonica, la Centrale Operativa del 118 ha sottoposto il paziente ancora all’interno della caserma Dal Din, tramite conferenza telefonica tra clinici statunitensi, medico della u.o. di Malattie Infettive dell’Ospedale San Bortolo e medico in guardia attiva dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma (INVI), a “triage avanzato” che, in ordine a quanto stabilito dalle Circolari Ministeriali in merito ed al Protocollo della Regione Veneto “Malattia da Virus Ebola”, escludeva categoricamente la classificazione di “caso sospetto di Malattia da virus Ebola” nonché patologie di natura infettiva.

Successivamente, il paziente è stato trasportato in Pronto Soccorso e ricoverato presso la u.o. di riferimento per la patologia in atto, in stanza singola.

Tutte le fasi operative sono state eseguite dal personale e, ad oggi sono evidentemente mantenute, attuando le procedure standard per la prevenzione della trasmissione di malattie infettive da contatto, mantenendo le misure igienico-sanitarie idonee al caso in questione.

Leggi tutti gli articoli su: Ulss 6, Il Giornale di Vicenza, soldati Usa, Ebola

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network