Quotidiano |

Sociale, Sbrollini: ripristinare Comitato Minori Stranieri e organismi pari opportunità

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Luglio 2012 alle 16:36 | 0 commenti

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini, Partito Democratico  -  "Il governo rinunci alla soppressione del Comitato Minori Stranieri e a quella degli organismi che operano nel sociale e nelle pari opportunità". E' quanto chiede l'on. Daniela Sbrollini che, insieme ai deputati del Pd della Commissione Affari Sociali, attende ora un incontro con il Ministro Fornero nonché con il Sottosegretario Cecilia Guerra per discutere di questo grave taglio previsto dal decreto sulla Spending Review.

Afferma Sbrollini: "L'eliminazione del Comitato, organismo interministeriale il cui ruolo si è consolidato negli anni, aggrava la situazione di una categoria di per sé già debole e vulnerabile, in quanto composta da minori stranieri privi di assistenza e rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per loro legalmente responsabili. Tale categoria andrebbe invece ulteriormente protetta e tutelata. L'azione del governo questa volta non è giustificata da questioni di razionalizzazione della spesa pubblica in quanto il funzionamento del Comitato non pesa sullo Stato. Si tratta quindi di una questione etica di attenzione nei confronti di una materia delicata". E ancora: "L'abolizione del Comitato Minori Stranieri è accompagnata da quella di altri organismi che operano sui terreni del sociale e delle pari opportunità, ambiti che vivono un momento difficile a causa della mancanza di risorse, e che con l'applicazione di tale provvedimento risulterebbero ulteriormente impoveriti di monitoraggio e spazi di confronto".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network