Quotidiano | Categorie: Politica

Sociale, Otello Dalla Rosa: "Più sostegno al bisogno e meno burocrazia per il volontario"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 26 Maggio 2018 alle 10:58 | 0 commenti

ArticleImage

"Raddoppiare le misure a sostegno del reddito e dare la possibilità di fare volontariato anche solo per un giorno. Sul sociale Vicenza in questi anni non ha mai fatto passi indietro. Noi vogliamo fare ancora di più, per rispondere alle nuove esigenze dei vicentini". Così il candidato Sindaco Otello Dalla Rosa presenta le sue proposte sul tema del sociale: "In questi anni di forte crisi le esigenze e i bisogni dei cittadini sono cambiati. Servono nuovi strumenti e nuove modalità di intervento".

"Sul tema della marginalità sociale dobbiamo stare vicino a chi ha meno, a chi ha perso il lavoro: per questo da Sindaco mi impegnerò perché i fondi a disposizione degli strumenti di sostegno al reddito - sull'esempio del reddito di inclusione nazionale - vengano raddoppiati, passando da 480 mila euro a un milione di euro - sottolinea Dalla Rosa -. Per gli anziani sarà importante invece migliorare e ampliare i servizi. Penso alle badanti di condominio, progetto utile perché i nostri anziani siano sempre assistiti, e ai servizi di co-housing e social-housing che potranno incrociare la domanda abitativa dei giovani, legata soprattutto all'università, alle esigenze di non rimanere soli da parte delle persone anziane".
"Ma Vicenza - aggiunge Dalla Rosa - ha una preziosa e straordinaria rete di volontariato, che opera in moltissimi settori del sociale e coinvolge tantissime persone: sull'esempio di quanto fatto a Milano, nei primi mesi da Sindaco avvierò un progetto che permette a tutti i cittadini di poter dare il proprio contributo di volontariato, in maniera semplice e con poca burocrazia, anche per piccoli progetti e brevi periodi, sulla base delle proprie possibilità e disponibilità di tempo. Una particolare attenzione la dedicheremo alle famiglie, per essere al loro fianco: aumenteremo i servizi per la conciliazione dei tempi casa-scuola-lavoro allungando ad esempio gli orari degli asili nido di concerto con gli istituti, tenendo ferme le rette e tariffe dei servizi scolastici. E nelle scuole, così come in tutta la città, lavoreremo per abbattere le barriere architettoniche che ancora ci sono. Una delle prime azioni della nostra futura amministrazione sarà stilare un piano di interventi prioritari, concordandoli con le associazioni, perché possiamo e dobbiamo ancora fare tanto: dall'aumento dei mezzi del trasporto pubblico con accessibilità per tutti alla promozione di possibili convenzioni pubblico-privato tra Comune ed esercizi commerciali per l'abbattimento delle barriere architettoniche".
"Sul sociale non faremo nessun passo indietro. Anzi: vogliamo fare ancora di più - conclude Dalla Rosa -. Perché vogliamo una città che si prende cura di tutti, senza differenze, senza esclusioni".

Leggi tutti gli articoli su: volontariato, sociale, Otello Dalla Rosa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network