Quotidiano | Categorie: Politica

Sociale, Sinigaglia e Fracasso (PD): “Non autosufficienza e costi insostenibili per le famiglie: domani a Padova Libro bianco PD”

Di Comunicati Stampa Venerdi 14 Settembre 2018 alle 14:03 | 0 commenti

ArticleImage

"Non autosufficienza: gli insostenibili costi per le famiglia" è il titolo del convegno organizzato dal gruppo regionale del Partito Democratico per domani, sabato 15 settembre, a Padova. Nel corso della mattinata verrà illustrato il Libro bianco sui Centri servizi per anziani, curato dal Consigliere regionale del Partito Democratico Claudio Sinigaglia, che interverrà insieme al Presidente del gruppo PD a palazzo Ferro Fini Stefano Fracasso. "In questa pubblicazione dimostriamo, dati alla mano, l'insostenibile costo delle rette a carico delle famiglie per inserire un proprio caro in casa di riposo e di chi siano le responsabilità.

Le Ipab attendono una legge regionale di riforma da quasi vent'anni, l'immobilismo della Regione ha conseguenze devastanti per tutto il sistema: il valore delle impegnative erogate ai Centri per anziani è fermo dal 2009 e di conseguenza è aumentata in misura esponenziale la quota alberghiera che devono sborsare famiglie, circa 2000 euro al mese, e Comuni, chiamati a integrare la retta di chi non può pagarla interamente. Con la popolazione che invecchia i fabbisogni delle persone non autosufficienti crescono, ma le risposte del sistema sociosanitario veneto sono assolutamente inadeguate" spiegano Sinigaglia e Fracasso che aggiungono: "Il convegno sarà occasione di confronto su questi temi con sindaci, dirigenti e operatori dei centri servizi per anziani, medici di base, rappresentanti dei sindacati e comitati degli ospiti".
Alla tavola rotonda parteciperanno, oltre al Capogruppo Stefano Fracasso e al Consigliere Claudio Sinigaglia, il senatore Gianpiero Dalla Zuanna del Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università di Padova, l'onorevole Margherita Miotto, il sindaco di Camposampiero Katia Maccarrone, Domenico Crisarà della Fimmg, Paolo Righetti della Cgil, Marco Ragno della Uil e il direttore dell'Israa di Treviso Giorgio Pavan. L'appuntamento è alle 10 all'Hotel Crowne Plaza di Limena (uscita A4 Padova Ovest).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network