Quotidiano | Categorie: Volontariato

Social Day: domani anche a Schio ragazzi al lavoro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Aprile 2010 alle 10:53 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Schio - Anche il Comune partecipa al Social Day: domani 250 ragazzi al lavoro. I ragazzi che hanno aderito sul territorio di Schio sono circa 250. I lavori inizieranno alle 8.00 e si concluderanno alle 13.00.

Anche il Comune di Schio partecipa al Social Day e mette al lavoro 250 ragazzi. Tinteggiatura dei sottopassi Fogazzaro (zona ex scalo merci), altri due nella zona Liviera e del sottopassaggio in zona industriale (vicino al Palacampagnola), oltre alla pulizia dell'area verde al "Castello", in via Petiti di Roreto e del Parco Robinson, in località Caile (quartiere di Poleo): sono questi gli interventi sui quali i volontari saranno all'opera sabato 17 aprile per "guadagnarsi" il contributo del Comune che, come in tutti gli altri casi, andrà poi devoluto in beneficenza.

Oltre al contributo, il Comune si occuperà anche della logistica, della fornitura del materiale e degli attrezzi necessari allo svolgimento dei lavori, affiancando con i propri tecnici i ragazzi volontari durante lo svolgimento dell'iniziativa. Complessivamente nella provincia di Vicenza il Social Day coinvolgerà circa 3000 giovani in 28 Comuni. Promosso da quattro anni dalla Cooperativa "Adelante" e il "Gruppo Vulcano" di Bassano del Grappa, il progetto propone ai ragazzi la possibilità di dedicare un giorno per svolgere lavoro di puro volontariato. Tutti i gruppi utilizzano la città come territorio di lavoro per pulire un parco, ridipingere le pareti di una scuola, sgomberare una cantina e altro, secondo la propria inventiva e delle necessità emerse sul territorio: ogni intervento viene "ricompensato" con una cifra concordata con il beneficiario del lavoro stesso, che sia un privato o un ente, e lo stesso contributo verrà devoluto a 5 progetti precedentemente identificati di solidarietà e sviluppo. Il ricavato del Social Day andrà a sostenere la costruzione di una sala polivalente per ragazzi Rom in Romania, la Cooperativa "Pio la Torre" che lavora su terreni confiscati dalla mafia e progetti promossi nel Sud del Mondo dalle Cooperative e Gruppi organizzatori, in particolare: "Futuro Giovane", in Nicaragua; "Tierra Prometida", in Bolivia e un progetto di sostegno scolastico in Sudan.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network