Quotidiano |

Smog, Sbrollini: nei bambini sempre più casi di malattie respiratorie

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Febbraio 2016 alle 16:09 | 1 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniela Sbrollini, VicePresidente XII Commissione Affari Sociali e Sanità Camera dei Deputati, e pubblichiamo

I pediatri segnalano sempre più casi di malattie respiratorie, particolarmente pericolose per i bambini e la procura di Venezia si riserva di aprire un fascicolo per verificare l’ipotesi di perseguire reati ambientali. La pianura padana è un’area tra le più industrializzate, urbanizzate e infrastrutturate d’Europa, caratterizzata da un basso tasso di ventilazione e da fenomeni di inversione termica che rendono più difficile la dispersione degli agenti inquinanti.

Vicenza, in particolare è risultata tra le città più inquinate d’Italia, un record di cui andar decisamente poco orgogliosi.

Le condizioni metereologiche di questi ultimi mesi sono state dannose per la qualità dell’aria : la poca piovosità e le alte temperature hanno fatto si che gli agenti inquinanti permanessero per lungo tempo nell’aria direttamente respirata dalla popolazione. secondo l’Agenzia europea dell’ambiente (Aea) le micropolveri sottili (Pm2.5),  il biossido di azoto (NO2) e ozono nei bassi strati dell’atmosfera (O3), fanno registrare ogni anno rispettivamente 59.000, 21.000 e 3.000 morti.

La potenza distruttiva di Pm10 e 2,5 sui sistemi immunitari non ancora sviluppati dei bimbi fa registrare casi decisamente gravi e cronici, causando enormi danni sanitari, sociali ed economici.

Secondo un recente  studio del Progetto Viias (Valutazione Integrata dell’Impatto Ambientale e Sanitario dell’inquinamento atmosferico) il 29% della popolazione italiana vive in luoghi dove la concentrazione degli inquinanti è in media sopra la soglia di legge.

Chiedo quindi a tutto il Governo di intervenire rapidamente, serve una collaborazione tra il Ministero dello sviluppo economico, con l’Ambiente con il Ministero della Salute e dei Trasporti per soluzioni concrete e programmatiche per cambiare la qualità dell’aria in Veneto che provoca ogni anno migliaia di morti e fa diminuire di diversi mesi la speranza di vita.

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, inquinamento, Smog

Commenti

Inviato Venerdi 12 Febbraio 2016 alle 18:39

Cara Daniela, ormai le problematiche sono conosciute. Il danno, non è solo per i bambini, ma anche per gli anziani, i cardiopatici, ecc...Respiriamo Aria Malsana fuori legge e fuori misura da anni! Ma nessuno se ne cura. Non si prendono provvedimenti Efficaci, non si vogliono prendere perché politicamente si possono perdere VOTI, this is the problem. Se aspettiamo il Governo, stiamo freschi! L'Assessore competente in Città, svicola da la colpa ad altri, alla Valbruna alle oche del Querini ecc..Allora chiuda la Valbruna! Non sarebbe meglio con piccoli accorgimenti creare nei gg. opportuni delle zone franche al passaggio delle auto? Far fare all'Arpav un monitoraggio delle strade di Città per conoscere i Valori PM. Controllare e misurare in A4 le polveri 2,5 e controllare gli effetti dovuti alla Velocità? Piccole cose, ma che servono, a diminuire il dramma per bambini ed anziani. Ieri nel mio terrazzino di Viale Trento, ho pulito con uno straccio bianco la balaustra, risultato nero fumo e caliggine per 3 grammi. Abbiamo intenzione di raccogliere firme e passare ad una denuncia segnalazione di PERICOLO. Siamo i peggiori, qualcuno e sai chi si dovrebbere muovere! Ciao.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network