Quotidiano |

Slot machine, il Comune apre all'estensione degli orari in cambio di progetti di contrasto alla ludopatia

Di Andrea Fasulo Lunedi 19 Ottobre 2015 alle 15:32 | 0 commenti

 

Nuovo passo in avanti del Comune di Vicenza nel contrasto alle ludopatie. Dopo l'ordinanza del marzo scorso che limitava gli orari di funzionamento delle slot per sale gioco e tabaccherie arriva oggi una nuova ordinanza che consente di estendere gli orari di apertura, solo per le sale gioco autorizzate dalla Questura, se queste presenteranno progetti di contrasto al problema e di segnalazione ai servizi delle persone più a rischio.

"Queste ordinanze nascono da un'emergenza sanitaria, perché le ludopatie sono ufficialmente riconosciute come patologie psichiatriche" ha detto il sindaco Achille Variati. "L'ordinanza precedente resta, ma è una prima fase di un'azione che dev'essere più complessa".
La precedente ordinanza aveva scatenato la protesta delle sale gioco, che avevano minacciato di lasciare a casa decine di dipendenti a causa del danno economico causato dalle restrizioni. "Preservare il lavoro è un valore, ma non è questo che mi ha spinto all'ordinanza di oggi. Non si sta ragionando sul vantaggio economico per qualcuno, ma di progetti più vasti per contrastare un problema che ha risvolti sociali molto pesanti".
Se le sale si dotano di un progetto di informazione, prevenzione e accompagnamento verso i servizi (in particolare il Servizio Dipendenze della Ulss, il Serd)delle persone che manifestano comportamenti a rischio, anche grazie ad una formazione ad hoc del personale interno, allora l'attivazione delle slot potrà essere esteso nelle ore serali, fino all'una nei giorni feriali e fino alle 3 nei weekend. "In questi casi piuttosto che un numero minore di ore di apertura, però con il cliente che viene lasciato solo, meglio più ore ma con un cliente che viene seguito" aggiunge il sindaco.
Il progetto deve essere presentato al Serd e ricevere l'approvazione, dopo un anno si procederà alla verifica della sua efficacia e si deciderà se procedere o interrompere la sperimentazione. Non esistono casi di progetti simili in Italia, quindi si tratterà di una novità assoluta, mentre in Svizzera, nel Canton Ticino, esistono esperienze simili che coinvolgono i Casinò della zona.
"L'analogia è quella con il barista che conosce i suoi avventori e sa se esagerano o meno con l'alcool" ha spiegato Vincenzo Balestra, direttore del Serd della Ulss 6. "E' importante formare gli operatori perché siano osservatori attenti e perché aiutino con modi adeguati le persone più fragili".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network