Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

SitVI 2.0, Zanetti: potentissimo "cruscotto" di controllo territoriale geografico

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Luglio 2015 alle 16:45 | 0 commenti

ArticleImage

La presentazione del Comune di Vicenza

SitVI 2.0, (clicca qui) è il nuovo strumento per la divulgazione e la condivisione via web delle informazioni geografiche disponibili nei diversi database all’interno del sistema informativo comunale gestiti da diversi uffici. SitVI 2.0 è la nuova versione on line di SitVI, prodotta dall’ufficio Sistema Informativo Territoriale in collaborazione l'Unità di progetto di pianificazione strategica e territoriale del settore urbanistica, completamente rinnovato dal punto di vista tecnologico e grafico e con un grande ampliamento del ventaglio di funzionalità offerte.

Si tratta di un servizio per i cittadini e i professionisti che potrà essere consultato attraverso la rete internet. Inoltre una sua versione ampliata, già attiva da febbraio, è a disposizione degli uffici comunali attraverso la intranet.

"Il nuovo SitVI 2.0 è uno strumento potentissimo, un "cruscotto" di controllo territoriale disponibile per tutti - ha dichiarato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Integrare le varie informazioni (anagrafiche, Edilizie, urbanistiche) è un lavoro complesso che l'ufficio Sit ha  svolto con professionalità encomiabile. Sono tantissime le informazioni disponibili in modalità aperta. Inoltre il software stesso utilizzato è open source. E' un servizio che spero possa risultare utile ai professionisti, ma anche a tutti i cittadini e agli studiosi che vogliono saperne di più sul nostro territorio".

Sitvi 2.0 sovrappone più strati di informazione collegati a schede e tabelle che derivano dalla normale attività degli uffici comunali: toponomastica e numerazione civica, rete trigonometrica, licenze edilizie e commerciali, Piano degli interventi, vincoli urbanistici e piano di classificazione acustica. Questi sono solo alcuni dei livelli tra loro integrati ad oggi disponibili, ma che possono essere aumentati e implementati con nuovi livelli in ogni momento. In questo modo il sistema offre non solo una puntuale mappa territoriale, ma anche la possibilità di eseguire interrogazioni estremamente personalizzate, selezionando solo la tipologia di informazioni che interessano.

Le funzionalità offerte da SitVI 2.0, che si basa sui dati resi disponibili dal lavoro quotidiano della macchina amministrativa comunale, non ricalcano quelle ormai disponibili in modo diffuso in internet dai servizi di mappe offerti da Google o da Microsoft.

Per fare alcuni esempi, sarà possibile visualizzare: i contenuti urbanistici del Piano degli Interventi incrociandoli con i dati delle mappe catastali, i dati delle pratiche edilizie attive, le strade ed i numeri civici, la popolazione residente in una via o in un’area a discrezione del territorio comunale, il Piano di Classificazione Acustica.

SitVI offre anche, a chi ne avesse la necessità per studio o lavoro, di scaricare le banche dati territoriali nei formati digitali maggiormente diffusi, integrando e completando dunque il portale comunale degli Open Data (clicca qui) nel quale da un paio d’anni sono raccolti e messi a disposizione con licenza aperta oltre 160 dataset di varia natura (non solo dunque banche dati territoriali).

SitVI 2.0 è stato interamente realizzato con prodotti open-source dalla ditta Gter srl. Innovazione in Geomatica, Gnss & Gis (spin-off dell’università di Genova), che si è aggiudicata la gara per l’appalto per l’implementazione e la manutenzione evolutiva del prodotto per almeno i prossimi tre anni. Il costo complessivo di SITVI 2.0 ammonta a 44.103 euro (37.515 per l’implementazione e la formazione del personale, 6.588 per la manutenzione triennale). L’appalto ha previsto non solo la semplice implementazione del software ma anche una accurato ed approfondito percorso di formazione dei tecnici comunali al fine di permettere al Comune di Vicenza di godere di piena autonomia nella gestione del progetto in tutti i suoi elementi.

La ditta Gter, nella realizzazione di SitVI 2.0, ha seguito le direttive e il coordinamento dell'ufficio SIT comunale.

Per l'accesso al SitVI 2.0 consultare il sito www.comune.vicenza.it alla sezione Servizi on line, servizi per il cittadino, SitVI 2.0 - sistema Informativo Territoriale (http://sit.comune.vicenza.it/SitVI/vicenza/).

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Filippo Zanetti, SitVI 2.0

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network