Quotidiano |

Siti Unesco in Veneto, visite gratuite studenti: 40 anni firma Convenzione venerdì 16

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Novembre 2012 alle 13:32 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il 16 novembre si ricordano i 40 anni della firma della Convenzione internazionale sulla protezione del patrimonio mondiale
Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado nell'anno scolastico 2012-2013 avranno l'occasione di partecipare a visite guidate gratuite nei quattro siti Unesco del Veneto. La proposta "Visite didattiche: per un approccio consapevole dei quattro siti culturali Unesco Veneti" è stata elaborata dal sistema dei siti Unesco del Veneto.

Il sistema - Venezia e la sua laguna, L'Orto botanico di Padova, La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto, La Città di Verona - ha ottenuto il finanziamento di 120 mila euro dal Ministero per i beni e le attività culturali corrispondente al 90 per cento del costo totale. ll restante 10 per cento è coperto dai quattro siti Unesco.

Il progetto nasce dall'esigenza di diffondere tra i giovani studenti la conoscenza dei quattro siti culturali Unesco del Veneto attraverso visite didattiche. Per Vicenza sono state proposte sei tipologie di visite, di cui quattro occuperanno l'intera giornata, due mezza giornata e saranno curate dall'associazione Ardea. I temi saranno "Palladio in città" con tre opportunità: "Un'intera giornata con l'architetto", "Nel cuore di Vicenza", "Gli aspetti architettonici". Altre tre visite saranno invece dedicate alle ville palladiane: "I tesori del Vicentino", Palladio e Veronese: una collaborazione vincente", "Nei dintorni di Vicenza".
Le visite nei quattro i siti sono completamente gratuite e disponibili fino ad esaurimento. Per cogliere questa interessante opportunità è necessario compilare la scheda presente nel sito www.sitiunescoveneto.it dove si trovano tutte le informazioni. Inoltre è stato distribuito alle scuole un opuscolo informativo che contiene le opportunità di visita in città e negli altri siti, anch'esso scaricabile dal sito.
"E' un'importante occasione che consente agli studenti di conoscere le bellezze artistiche del territorio, tra l'altro gratuitamente - dichiara l'assessore alla cultura e alla progettazione e all'innovazione del territorio -. Invito pertanto gli insegnanti a cogliere questa opportunità. Il progetto è tra i primi in Italia che si propone di far conoscere, attraverso lo strumento delle visita didattica, le ragioni e i criteri che hanno portato all'iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dei quattro siti culturali del Veneto. Tanto più che quest'anno ricorre il 40° anniversario della Convenzione internazionale sulla protezione del patrimonio mondiale firmata a Parigi il 16 novembre 1972."
Proposte didattiche
"La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto"
(attività didattica a cura dell'Associazione Ardea di Vicenza)
Palladio in città. Un'intera giornata con l'architetto. Durata: intera giornata.
Palladio in città. Nel cuore di Vicenza. Durata: 3 ore.
Palladio in città. Gli aspetti architettonici. Durata: 3 ore.
Le ville palladiane. I tesori del Vicentino. Durata: intera giornata.
Le ville palladiane. Palladio e Veronese: una collaborazione vincente! Durata: intera giornata.
Le ville palladiane. Nei dintorni di Vicenza. Durata: intera giornata.
"La città di Verona"
(attività didattica a cura dell'Associazione Aster di Verona)
Verona Romana. Durata 2,30-3,00 ore.
Verona medievale. Durata 2,30-3,00 ore.
Verona rinascimentale del Mantegna. Durata 2,30-3,00 ore.
Verona città delle mura. Durata 2,30-3,00 ore.
"L'Orto botanico di Padova"
(attività didattica a cura dell'Associazione Culturale Alicorno di Padova)
L'Orto botanico di Padova: un patrimonio verde. Durata 30' + h 1,30/2,30 ore circa
Il Progetto Dryades: alla scoperta della biodiversità
"Venezia e la sua Laguna"
(attività didattica a cura della Fondazione Musei Civici di Venezia)
Nelle stanze del Potere a Palazzo Ducale. Durata: 3 ore.
Venezia e la sua Laguna. Durata: intera giornata.
La città dei pesci. Durata: 2,30 ore.
Vita in mare. Durata: 3 ore.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, siti Unesco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network