Quotidiano | Categorie: Politica, Informazione

Site Pluto, Pegoraro (Longare di Più): evitiamo metodi violenti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Settembre 2012 alle 10:42 | 0 commenti

ArticleImage

Nicola Pegoraro , presidente Associazione Civica Longare di Più  -  E' simpatico notare come le opinioni siano variate nel merito del presunto ampliamento del sito Pluto di Longare. Il sign Cattaneo portavoce del comitato Si Dal Molin, che all'inizio si è dimostrato informato anche sul progetto, poi comincia a preoccuparsi della presenza Americana a Vicenza arrivando ad interessare il Ministro della Difesa.

Il Presidente Schneck diventa un alleato di Variati nell'opporsi al sito Pluto ed a loro si accoda anche il Sindaco di Longare Fontana che è passato da una semplice costatazione che " si tratta del demanio militare e fanno quello che vogliono" ad un interesse per il proprio territorio, anche perché una cosa è farsi superare dagli Alleati Americani, un'altra farsi gestire i problemi del proprio territorio da altri Sindaci.
Infine il blitz dei disobbedienti che, secondo la stampa, rappresentano il comitato No Dal Molin.
Non siamo antiAmericani, ma gli Americani non sono interessati alle nostre regole, si appropriano del territorio che a loro è concesso e ne dispongono quanto vogliono e come vogliono. Costruiscono basi militari strategiche all'interno di città e paesi. Opporsi, con mezzi leciti, a questo ampliamento è un atto dovuto per la tutela del territorio e delle persone. E' positivo che politici di vari livelli e di varia provenienza siano alleati anche se con motivazioni diverse, magari di pura opportunità politica o elettorale. Speriamo che questa larga intesa tra Amministratori e gruppi molto diversi tra loro porti qualche risultato.
Come cittadini stiamo attenti e vigili perché, purtoppo, non si tratta di grave occupazione del territorio ma anche di pericolosa esposizione a rischi diventando obiettivi sensibili.
Evitiamo pero i metodi violenti che questi "Disobbedienti" usano, perché questi metodi allontanano la riflessione sul problema e portano l'attenzione solo so questi individui ottenendo il risultato di non riflettere più sulla Base Pluto ma su di loro. Si potrebbe anche pensare che questa sia una strategia.
Ci permettiamo d ricordare che per molti anni, tutte le domeniche un piccolo gruppo armato di bandiere della pace ed origami di colombe ha presidiato la base Pluto dimostrando pacificamente il dissenso distribuento materiale tra i passanti ed i militari.
La disobbedienza comporta rinuncia e sacrificio, mai violenza e lo hanno insegnato bene gli obiettori di coscienza quando rifiutavano la leva obbligatoria rischiando il carcere oppure impegnando 20 mesi della propria vita al servizio della comunità. Don Milani ha spiegato bene la disobbedienza scrivendo "L'obbedienza non è più una virtù". Ghandi ha opposto pacifica resistenza in Sudafrica ed in India dissolvendo l'impero Inglese e praticava la disobbedienza come spiegato in "Antiche come le montagne".
Come Associazone Civica Longare di Più ci impegneremo ad informarci ed informare, siamo sempre stati presenti e attivi nel nostro territorio con il metodo del confronto sereno e della sensibilizzazione, così continueremo a fare.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network