Quotidiano |

Site Pluto: ancora bugie targate Usa

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Agosto 2012 alle 17:34 | 0 commenti

ArticleImage

Presidio NoDalMolin - Il confuso comunicato della Ederle che, incredibile a dirsi, riesce contemporaneamente a smentire e confermare le notizie apparse negli scorsi giorni su Site Pluto, la dice lunga sulla considerazione e il rispetto dei militari Usa per gli abitanti del territorio che forzatamente li ospita.

Una cosa è chiara: con l'arrivo della 173^ Brigata l'esercito statunitense avrà bisogno di maggiori strutture. Ovviamente Site Pluto, e il suo impenetrabile "Simulations Center", ovvero il centro informatico, struttura nevralgica per lo scambio di dati e per le guerre simulate, con tutto il territorio, sopra e sotto i monti, diventa nuovamente funzionale. Altro che dismissione, come si paventava qualche anno fa.
I soldi sono già stati chiesti al governo, il progetto presentato al Comipa, che il 25 ottobre si riunirà per decidere. Di cosa discuteranno i membri del Comipa, tra cui l'arcinoto cuoco della Ederle Roberto Cattaneo? Sull'impatto ambientale che avrà il progetto? Sulle conseguenze per le zone limitrofe? Sulle problematiche della viabilità? Su cosa diventerà Site Pluto, cosa vi sarà stoccato? Cercheranno forse di capire in cosa consistono le esercitazioni che vi si intendono svolgere?
Sono tante le domande che spontaneamente sorgono.
Ancora una volta assistiamo alla solita farsa, le solite imposizioni, con la stessa arroganza che ha contraddistinto la vicenda Dal Molin.
Il Presidio No Dal Molin, nato per contrastare l'espansione delle servitù militari nel territorio, partendo proprio dalla base all'ex aeroporto, ha lanciato in questi giorni "You are not welcome", una campagna di informazione e mobilitazione su Site Pluto, che verrà discussa e sviluppata nei suoi obiettivi e nelle sue forme durante il Festival.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network