Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Sit in in Consiglio Comunale per la bretella dell'Albera, Giovanni Rolando e il Comitato: vogliamo mangiare il panettone sulle ruspe!

Di Edoardo Pepe Giovedi 14 Dicembre 2017 alle 10:32 | 0 commenti

ArticleImage

Oggi giovedì 14 dicembre in aula consigliare di Vicenza a partire dalle ore 17.30 e fino al termine del consiglio comunale il Comitato dell'Albera di Vicenza NO TIR Sì BRETELLA per la VITA effettuerà in Sala Bernarda il nono SIT IN silenzioso ma "parlante" a tutti con striscione e cartelli per sollecitare l'avvio del cantiere. Consegneremo o invieremo le lettere/volantini, i cui testi sono qui di seguito allegati, ai consiglieri, assessori e sindaco oltre che ai media, a cui anticipiamo gli scritti, ai parlamentari e consiglieri regionali, al presidente Anas Gianni Armani al presidente della Regione Luca Zaia al ministro delle infrastrutture Graziano Delrio. Giovanni Rolando sintetizza così "Ruspe subito, Vogliamo mangiare il panettone sulle ruspe".

BRETELLA ALBERA di VICENZA: RUSPE SUBITO
Dopo 1.783 giorni dalla firma del protocollo tra ministero delle Infrastrutture ( viceministro Vincenzo De Luca- sindaco di Vicenza Variati e presidente della Provincia Schneck e uno stuolo di funzionari ) il cda Anas nazionale presieduto da Gianni Armani ha
apposto l'ultima firma ancora mancante del Progetto esecutivo. Con i soldi disponibili e spendibili da 4 ( quattro) anni e stanziati in legge di bilancio 2004.
Approvato il progetto esecutivo non ci sono più alibi.
FARE LA BRETELLA DELL'ALBERA
Qui il testo del comunicato stampa ufficiale di Anas spa:
Veneto, Venezia, 21/11/2017
Il C.d.A di Anas ha approvato il progetto esecutivo per il completamento della Tangenziale di Vicenza che riguarda il 1° stralcio - 1° tronco per una lunghezza di 5,3 km tra i comuni di Vicenza e Costabissara.
L'intervento, del valore complessivo di oltre 86 milioni di euro, è parte del complessivo progetto denominato "Completamento della tangenziale", oggetto di un Protocollo di Intesa stipulato tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anas, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Comune di Costabissara e Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A. L'opera, che ha origine dalla tangenziale ovest di Vicenza all'altezza del Villaggio del Sole, si sviluppa ad ovest dell'attuale tracciato della strada provinciale 46 e si attesta in località Moracchino, sulla SP 46, con una rotatoria a raso. L'opera d'arte principale è rappresentata dal viadotto dello svincolo di Viale del Sole, della lunghezza di 116 metri.
La realizzazione di questa arteria, di primaria importanza per la zona, permette un collegamento tra l'autostrada A4 (casello di Vicenza ovest) ed il sistema tangenziale ed il nord della provincia in direzione degli abitati di Schio e Thiene oltre che con la futura pedemontana.
Inoltre, permette di salvaguardare le località dell'Albera, di Capitello e di Villaggio del Sole, attualmente sottoposte ad un significativo flusso di attraversamento veicolare.
Published on Anas S.p.A. (http://www.stradeanas.it)
Nota info DEL Comitato dell'Albera
I lavori di realizzazione della Bretella - 5,3 km a due corsie una per senso di marcia- sono stati assegnati al vincitore della Gara di appalto, il Consorzio Integra di Bologna, per un valore di 29,5 mln di euro + 18,5 mln per gli indennizzi ai proprietari dei terreni e fabbricati + 3,5 mln oneri per la sicurezza. L'inizio dei lavori è a partire dalla data della firma, il 21 novembre 2017, e previsti per una durata massima di 720 giorni. Inaugurazione dell'opera entro il 2019. Agli espropriati è previsto un indennizzo da parte di Anas a partire dal mese di ottobre 2017 pari all'80% del valore concordato e il restante 20% a ultimazione lavori.
Il Comitato dell'ALBERA " NO TIR Sì BRETELLA per la VITA delle Persone e dei Quartieri" di Vicenza NOV ‘17

 

SOSTANZE MUTAGENE E CANCEROGENE SI RESPIRANO all'ALBERA a VICENZA
ALL'ALBERA DI VICENZA NEI QUARTIERI DI S. BERTILLA VIA PECORI GIRALDI VIALE TRENTO ROTATORIA ALBERA VIALE DEL SOLE STRADA PASUBIO MADDALENE
ECCO COSA SCRIVONO UFFICIALMENTE IN UN DOCUMENTO L' ULSS n. 6 Vicenza e la Polizia Urbana

L'infernale traffico di oltre 2.500 TIR al giorno e 41mila veicoli dentro i Quartieri di Vicenza ovest, .
Danni gravissimi alla salute delle persone riconosciuti dall'ULSS n.6 di Vicenza fin dal 31.03.1993.
Così l'Ulss concludeva il suo documento ufficiale sulla situazione del traffico in Viale del Sole:
< Pertanto è da sollecitare sotto il profilo igienico-sanitario la chiusura del traffico pesante in Viale del Sole , incrocio dell'Albera, Strada Pasubio"
Si respirano sostanze imputate di essere mutagene e cancerogene, altre sono tossiche e nocive.
Altissimo è il livello d'inquinamento acustico ed atmosferico con danni auditivi e anche sotto l'aspetto neurovegetativo>
Chiusura del traffico pesante sollecitato nello stesso periodo anche dalla Polizia Urbana di Vicenza al Villaggio del Sole, strada Pasubio in città di Vicenza,
Comitato Albera di Vicenza NO TIR Sì BRETELLA PER LA VITA
la Salute, la Sicurezza delle Persone e dei Quartieri

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network