Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Associazioni, Fatti

Viale del Sole, Comitato Albera di Vicenza: "undicesimo sit-in in consiglio comunale in attesa di una risposta certa alle nostre vitali richieste"

Di Note ufficiali Martedi 20 Febbraio 2018 alle 18:30 | 0 commenti

ArticleImage

Oggi 20 febbraio 2018 l'undicesimo sit-in del COMITATO ALBERA DI VICENZA - NO TIR SI' BRETELLA PER LA VITA, che in Consiglio comunale a Vicenza dall'inizio al termine dei lavori è stato in silenzio in piedi con striscioni e cartelli per far pressione affinchè partano le ruspe di inizio lavori di costruzione della Bretella dell'Albera, senza più lungaggini. E' stata consegnata al sindaco Achille Variati una lettera per richiedere le non più procrastinabili sistemazione e asfaltatura di viale del Sole, promesse con lettera del comune al Comitato sin dal lontano 2016.

Di seguito la lettera aperta al sindaco di Vicenza:
SISTEMAZIONE E ASFALTATURA DI VIALE DEL SOLE
DA PIU' DI 4 ANNI LE RICHIESTE URGENTI DEI CITTADINI
OTTOBRE 2013-FEBBRAIO 2018:
PIU' DI 4 ANNI TRASCORSI INVANO
LA SITUAZIONE PEGGIORA OGNI GIORNO, LE CREPE SUI MURI DELLE CASE SI ALLUNGANO, LE PIASTRELLE DEI PAVIMENTI SI ALZANO, LE VIBRAZIONI SEMPRE PIU' FORTI, LE SCOSSE SEMPRE PIU' FREQUENTI E VIOLENTE. PERMANE A VICENZA UNA SITUAZIONE INDEGNA DI CITTA' CIVILE.
UN GRIDO D'ALLARME DEI CITTADINI AL COMUNE:
FARE PRESTO !
BASTA LUNGAGGINI BUROCRATICHE.

PROMESSE FUTURE E DATA INCERTA. LA CRONOLOGIA:
2 ottobre 2013: lettera di segnalazione dei cittadini del Villaggio del Sole al comune di Vicenza sulla situazione INVIVIBILE con richiesta asfaltatura Viale del Sole (prot. 72347).
18 ottobre 2013: lettera del comune Settore Infrastrutture ( D. Galliazzo ) ad AIM ( Massimo Dalla Ave), e all'assessorato alla Cura Urbana (avv. C. Balbi).
16 ottobre 2014: lettera di Aim/amcps direttore Renato Guarnieri, al comune con la quale "si richiede intervento di manutenzione straordinaria in Viale del Sole che interessi anche gli strati portanti della pavimentazione"( prot. 1426328).
29 agosto 2015: lettera del Comitato dell'Albera di sollecitazione al Comune Settore Infrastrutture , ad Aim Divisione Valore Citta'/amcps, ad assessorato alla Cura Urbana , al sindaco per richiedere interventi urgenti per asfaltatura  viale del Sole tratto dalla rotatoria dell'Albera all'incrocio via Brg. Granatieri di Sardegna (lunghezza 250 metri).
2 marzo 2016: seconda lettera ( Donadello - Rolando ) al Comune per richiesta intervento di cui sopra.
8 aprile 2016: lettera del Comune al Comitato dell'Albera e all'ass. alla Cura Urbana , a firma Diego Galliazzo: "i lavori di risanamento del fondo stradale e riasfaltatura verranno effettuati nell'arco dell'anno in corso" (prot. 46362).
Sempre più urgente l'asfaltatura di Viale del Sole nel tratto dalla rotatoria dell'Albera all'incrocio di via Brg. Granatieri di Sardegna (250 metri).

17 avvallamenti, 2500 Tir al giorno dentro i Quartieri cittadini , 30mila veicoli al giorno sotto le nostre abitazioni, più il transito delle colonne dei camion militari Usa diretti e provenienti dalla nuova caserma Del Din/Dal Molin di viale Ferrarin: ecco le cause del dissesto della strada di viale del Sole , che provocano vibrazioni del terreno con crepe sui muri delle case , con le piastrelle dei pavimenti che si alzano, inquinamento atmosferico ed acustico , rumori assordanti di giorno e di notte,...una situazione infernale.
Si intervenga urgentemente al risanamento del fondo stradale e alla asfaltatura della strada. Da 4 anni sono stati promessi i lavori. Niente di fatto ad oggi 20 febbraio 2018.
Chiediamo al comune di Vicenza: "E' stato fatto il bando di gara per l'appalto dei lavori? In che data? Per quale importo? È stato pubblicato ed inviato alle imprese? Quali le risposte ottenute? Quando si avvia il cantiere?"
I cittadini vogliono risposte e fatti, impegni concreti certi e trasparenti.
IL COMITATO ALBERA DI VICENZA - NO TIR SI' BRETELLA PER LA VITA


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network