Quotidiano |

Sistri, Scandian: costoso e inefficiente, è da cancellare

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Maggio 2012 alle 17:12 | 0 commenti

ArticleImage

CNA Vicenza  -  "Avevamo denunciato da tempo le criticità del SISTRI. Vediamo con una certa soddisfazione che sia un quotidiano come Repubblica che una trasmissione televisiva di inchiesta come Report si sono occupati di un sistema che non ha mai funzionato, confermando tutte le nostre perplessità e preoccupazioni, anche se non potevamo immaginare certi retroscena emersi dall'inchiesta, davvero incredibili e impensabili".

A dirlo è il presidente di CNA Vicenza Silvano Scandian, che con la categoria aveva già espresso più volte l'inadeguatezza e l'inefficienza del Sistema integrato di controllo della tracciabilità dei rifiuti, "eredità" del Governo Monti. "Il Sistri ha dimostrato da subito tutti i suoi limiti - continua il presidente di CNA Vicenza Silvano Scandian - il malfunzionamento del sistema lo avevamo già verificato e denunciato, anche se quanto pubblicato da Repubblica e quanto raccontato a Report nella trasmissione di Milena Gabanelli ha fatto emergere un quadro ancor più grave. Le prove tecniche di funzionamento del sistema avevano immediatamente messo in luce i limiti della gestione informatica e nel corso degli incontri con le imprese, che abbiamo programmato per affrontare insieme la questione, gli operatori avevano espresso da subito una forte preoccupazione per la funzionalità del sistema. Così non può andare, come l'inchiesta ha dimostrato. E non è accettabile che le imprese abbiano pagato, e lo stiano ancora facendo, per un sistema inutile e inaffidabile, come più volte denunciato dalle associazioni di categoria".Insomma il sistema di tracciabilità telematica dei rifiuti industriali, finito nel mirino mediatico di stampa e televisioni, non piace alle imprese, che lo hanno contestato e contrastato fin dall'inizio e che con fatica si sono adeguate ad applicarlo. Sbagliato nell'impostazione e nella realizzazione - ribadiscono gli operatori di CNA - costoso e inefficiente. Intanto il pagamento del contributo relativo al 2012 è stato rinviato al 30 novembre 2012 ma il sistema, nonostante le voci di protesta delle associazioni di categoria e le inchieste giornalistiche, il Sistri ancora non è stato cancellato.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network