Sistri, Confartigianato Vicenza al Ministero dell'Ambiente: "sistema inutile che continua a far danni"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Dicembre 2014 alle 17:24 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - “Periodicamente torna alla ribalta il Sistri, una vicenda che rappresenta in maniera chiara la situazione di confusione che si sta vivendo in questo Paese”. Agostino Bonomo, presidente di Confartigianato Vicenza, esprime il proprio disappunto per quanto sta avvenendo a proposito del sistema di tracciabilità dei rifiuti  che il Ministero dell’Ambiente ha voluto e che, in cinque anni, non ha mai funzionato”.

“Sembra incredibile – continua Bonomo - come si possa proseguire sulla strada degli errori. Ancora una volta infatti, e nonostante gli annunci che facevano ben sperare, le imprese vengono danneggiate da scelte inspiegabili. Perché in questi giorni, di nuovo all’ultimo momento, si discute il collegato ambientale alla Legge di Stabilità e il ‘Milleproroghe’ nei quali dovrebbe essere inserito lo slittamento delle sanzioni al 31 dicembre 2015 per coloro che non hanno ancora avviato il registro cronologico del Sistri: ovvero decine di migliaia di imprese, perché sono ben poche quelle che sono riuscite a utilizzare il sistema”.
“Su questa proroga – prosegue Bonomo - il ministro dell’Ambiente ha garantito la sua approvazione, ma non ha fatto altrettanto per garantire lo slittamento delle sanzioni per chi non pagherà il contributo annuale Sistri per il 2014, che quindi potrebbe incorrere in pesantissime sanzioni. Tutto questo ci indigna profondamente perché, ancora una volta, lo Stato tratta gli imprenditori come sudditi cui applicare gabelle ingiustificabili. Il Sistri ha dimostrato tutti i suoi limiti e non viene utilizzato dalle imprese, eppure ai produttori di rifiuti pericolosi con più di dieci dipendenti, ai trasportatori, ai recuperatori e agli smaltitori di rifiuti pericolosi viene chiesto di pagare entro fine anno il contributo. Tutto questo perché non si ha il coraggio di abrogare un sistema che ha mostrato tutta la sua inefficacia”.  

Leggi tutti gli articoli su: Rifiuti, Confartigianato, Sistri, Agostino Bonomo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network