Sistri catastrofico, Scandian: noi l'avevamo detto
Giovedi 12 Maggio 2011 alle 16:33 | 0 commenti
Cna Vicenza  - Altro che Click day, la simulazione del Sistri è stato un giorno di buio informatico totale. Non ha funzionato nulla. L'entrata in vigore del sistema per l'1 giugno è impossibile secondo Cna Vicenza.
Un giorno di ordinaria follia burocratica. Così la simulazione del click day sul Sistri, il sistema informatico per la tracciabilità dei rifiuti.
 Nella giornata di ieri nelle sedi di Cna Vicenza, oltre alla tempesta di telefonate da parte delle aziende associate per informazioni e chiarimenti, quasi quattro ore di buco al servizio. Dalle ore 9.30 alle ore 12.15 i tentativi di accedere con le chiavette USb, affidate dalle aziende alla Cna, sono stati vani. Solamente intorno alle 12.30 il sistema ha cominciato a "funzionare" , dopo 15 minuti dall'inserimento delle chiavette USB, si è riuscisti ad entrare nel registro e ad inserire i carichi. Al rientro dalla pausa pranzo, di nuovo buio, il sistema non funziona.
Il feedback dopo la simulazione è impietoso.
Tra i maggiori problemi riscontrati dalle aziende:
> difficoltà nel decifrare il PIN e la PSW e successivi problemi nell'accedere nell'area di cambio/sblocco Pin
> attese interminabili. Il sistema continuava a caricare, ma la videata appariva sempre bianca
> nei vari tentativi di collegamento l'interminabile messaggio "servizio momentaneamente non disponibile".
Cna Vicenza ha segnalato tutte le problematiche riscontrate all'indirizzo [email protected].
«Siamo estremamente preoccupati - afferma Silvano Scandian Presidente di Cna Vicenza - per quest'esito catastrofico del sistema. Ci aspettavamo difficoltà , le avevamo segnalate più e più volte. Ma le nostre rilevazioni sono state vane, il sistema ha mostrato gravi carenze. Serve con urgenza la sospensione dell'entrata in vigore del Sistri, prevista per il prossimo 1 giugno, e un ripensamento dell'intero sistema».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.