Sistemazione idraulico-forestale, operativo il programma regionale
Martedi 16 Luglio 2013 alle 17:40 | 0 commenti
Regione Veneto - Diventa operativo il programma di interventi di difesa idrogeologica, sistemazione idraulico-forestale, difesa fitosanitaria, miglioramento boschivo e rimboschimento compensativo per l’anno 2013, per un importo complessivo di 15 milioni di euro. Il provvedimento è stato approvato in via definitiva dalla giunta regionale.
Su relazione dell’assessore all’ambiente, alle foreste e alla difesa del suolo Maurizio Conte, in attuazione della Legge Forestale della Regione del Veneto (n. 52/1978), dopo aver acquisito il prescritto parere della competente commissione consiliare.
“I criteri informatori che sono alla base del programma – evidenzia Conte - tengono in debito conto anche delle emergenze riscontrate in ciascun territorio, soprattutto a seguito di eventi meteorici eccezionali, prevedendo la realizzazione di opere e lavori pubblici che hanno caratteristiche di urgenza e indifferibilità . Il programma si articola inoltre in interventi compensativi a seguito di riduzione di superficie boscata, interventi di difesa fitosanitaria a protezione di boschi attaccati da parassiti e virus, interventi selvicolturali a miglioramento della struttura boschiva e per il rinnovamento naturale del bosco, con un approccio attento alla tutela ed alla conservazione dell’ambiente. I lavori saranno eseguiti in economia dai Servizi Forestali Regionaliâ€.
Nell’ambito del territorio veneto (1.836.456 ettari) il bosco occupa il 22,6% della superficie, mentre nelle zone montane rappresenta l’80% circa. Le aree boscate, secondo la Carta Forestale Regionale, si estendono su oltre 414.000 ettari. I soprassuoli produttivi appartenenti a singoli privati, Enti, Istituzioni, Società ed organismi di diritto privato, coprono una superficie di 178.442 ettari pari al 44% della superficie forestale complessiva. I boschi di proprietà pubblica, invece, interessano 121.600 ettari e rappresentano circa il 30% della copertura forestale del Veneto. Di questi, 13.019 ettari circa sono di proprietà regionale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.