Sistema bancario, Berlato: regolamentazione insufficiente, serve maggiore controllo
Giovedi 22 Novembre 2012 alle 16:46 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - Secondo il Libro Verde della Commissione, entità come le società veicolo, i veicoli speciali d'investimento e i fondi di investimento sono considerati come entità del sistema bancario ombra. La crisi del 2008, che ha assunto una dimensione mondiale, ha avuto avvio dai servizi finanziari dei quali ha rivelato le debolezze. Tra queste figurano lacune normative, vigilanza inefficace, mercati opachi e prodotti eccessivamente complessi.
La risposta, su scala internazionale, è stata coordinata attraverso il G20 e il Consiglio per la Stabilità Finanziaria deliberando un'intera serie di misure normative finalizzate a rendere il sistema finanziario più sicuro e sostenibile.
Intervenendo nel merito della questione, l'on. Sergio Berlato ha spiegato che le attività coinvolte nel sistema bancario ombra possono produrre "effetti benefici per l'economia contribuendo a una maggiore ripartizione dei rischi all'esterno del comparto bancario tradizionale, ma questo solo a condizione che tale ripartizione avvenga in presenza di una situazione di trasparenza sul mercato delle operazioni finanziarie".
Durante la discussione è emerso di come e quanto siano stati potenziati i requisiti patrimoniali per gli istituti finanziari, e di come sia stato compiuto un primo passo verso una più rigorosa regolamentazione delle agenzie di rating e di una nuova architettura di vigilanza finanziaria.
L'europarlamentare vicentino ha comunque precisato che a dispetto di tali nuovi quadri normativi, "una considerevole parte dell'intermediazione creditizia é ancora priva di un controllo e di una regolamentazione sufficiente".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.