Quotidiano | Categorie: Politica

Sistema bancario, Berlato: regolamentazione insufficiente, serve maggiore controllo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Novembre 2012 alle 16:46 | 0 commenti

ArticleImage

On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - Secondo il Libro Verde della Commissione, entità come le società veicolo, i veicoli speciali d'investimento e i fondi di investimento sono considerati come entità del sistema bancario ombra.  La crisi del 2008, che ha assunto una dimensione mondiale, ha avuto avvio dai servizi finanziari dei quali ha rivelato le debolezze. Tra queste figurano lacune normative, vigilanza inefficace, mercati opachi e prodotti eccessivamente complessi.

La risposta, su scala internazionale, è stata coordinata attraverso il G20 e il Consiglio per la Stabilità Finanziaria deliberando un'intera serie di misure normative finalizzate a rendere il sistema finanziario più sicuro e sostenibile.
Intervenendo nel merito della questione, l'on. Sergio Berlato ha spiegato che le attività coinvolte nel sistema bancario ombra possono produrre "effetti benefici per l'economia contribuendo a una maggiore ripartizione dei rischi all'esterno del comparto bancario tradizionale, ma questo solo a condizione che tale ripartizione avvenga in presenza di una situazione di trasparenza sul mercato delle operazioni finanziarie".
Durante la discussione è emerso di come e quanto siano stati potenziati i requisiti patrimoniali per gli istituti finanziari, e di come sia stato compiuto un primo passo verso una più rigorosa regolamentazione delle agenzie di rating e di una nuova architettura di vigilanza finanziaria.
L'europarlamentare vicentino ha comunque precisato che a dispetto di tali nuovi quadri normativi, "una considerevole parte dell'intermediazione creditizia é ancora priva di un controllo e di una regolamentazione sufficiente".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network