Lavoro, Bergamin: rispetto posizioni Refosco e Chisin, ma lavoriamo insieme per assemblee
Giovedi 22 Marzo 2012 alle 17:04 | 0 commenti
Marina Bergamin, Segretaria generale Cgil Vicenza - Leggiamo sui media le preoccupazioni di Cisl e Uil locali sulle vicende interne alla nostra organizzazione (Refosco) e sui rapporti tra noi nel territorio (Chisin). Rassicurandoli sull'assoluto rispetto che la Cgil ha per le loro posizioni, come è sempre stato, chiediamo loro di fare insieme una grande campagna di assemblee tra i lavoratori ma anche nel territorio, dove illustrare i contenuti delle proposte Fornero, la loro rispondenza rispetto alle proposte sindacali unitarie e i nostri reciproci, legittimi giudizi di merito.
Nessuna paura a confrontarci lealmente quindi. Ma facciamolo. Alle Associazioni datoriali diciamo: peccato. Dopo lunghi anni in cui abbiamo ricercato di affrontare al meglio, insieme e responsabilmente la crisi,  alla prima occasione plaudono al fatto che licenziamenti senza giusta causa e giustificato motivo economico inflitti ai lavoratori vengano ricompensati con quattro soldi anziché con il reintegro nel luogo di lavoro. Noi non condividiamo affatto questa prospettiva. Dicono di essere d'accordo anche sui nuovi ammortizzatori: vedremo come affronteremo nei prossimi anni eventuali crisi aziendali con ammortizzatori sociali a regime più corti degli attuali e il prolungamento della vita lavorativa a 67 anni e oltre!
La manomissione dell'art.18 verra' buona per questo?
Credono davvero che usciranno con questo dalla crisi, che vinceranno con questo la competizione internazionale? Dicevano così anche con la flessibilità e vediamo dove siamo arrivati ...
La nostra economia ha bisogno di altro: investimenti, ricerca, innovazione, internazionalizzazione, formazione, cura del lavoro ...
Invitiamo ad una lettura più precisa degli intendimenti del Ministro Fornero e ad un ripensamento".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.