Quotidiano | Categorie: Edilizia

Siglato protocollo tra comune di Bari e agenzia del territorio per lotta all'evasione fiscale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Agosto 2011 alle 05:42 | 0 commenti

ArticleImage

È stato firmato ieri mattina, nella sala giunta a Palazzo di Città, il protocollo d'intesa tra il Comune di Bari e l'Agenzia del Territorio finalizzato all'allineamento delle informazioni delle banche dati catastali con quelle comunali e al rafforzamento della collaborazione tra le due Amministrazioni nelle attività di contrasto all'evasione fiscale. Un esempio da seguire anche nel nord. Pubblichiamo di seguito il comunicato oltre che, in pdf, il protocollo d'intesa e la tabella dell'intesa.

Agenzia del territorio - L'accordo prevede la realizzazione di attività per la regolarizzazione dei fabbricati mai dichiarati e per la perequazione fiscale dei classamenti delle unità immobiliari urbane.
È stato firmato questa mattina, nella sala giunta a Palazzo di Città, il protocollo d'intesa tra il Comune di Bari e l'Agenzia del Territorio finalizzato all'allineamento delle informazioni delle banche dati catastali con quelle comunali e al rafforzamento della collaborazione tra le due Amministrazioni nelle attività di contrasto all'evasione fiscale. Hanno siglato il documento il sindaco di Bari Michele Emiliano e il direttore dell'Agenzia del Territorio Gabriella Alemanno.
L'accordo prevede la realizzazione di attività per la regolarizzazione dei fabbricati mai dichiarati e per la perequazione fiscale dei classamenti delle unità immobiliari urbane, come previsto dall'art. 1, comma 335, della legge n. 311 del 30 dicembre 2004.
Il protocollo, che ha una durata triennale e può essere rinnovato, impegna entrambe le Amministrazioni a collaborare per attività definite di "Alta Valenza Fiscale", a semplificare i rapporti tra i due Enti e nei confronti dei cittadini e a sviluppare eventuali iniziative nell'ambito dell'attuazione del federalismo fiscale.
Inoltre, nel testo dell'accordo sono previsti la verifica e l'aggiornamento dei toponimi contenuti negli archivi informatizzati delle due Amministrazioni, grazie alle modalità attivate dall'Agenzia del Territorio sul "Portale per i Comuni" (canale telematico semplificato per la fornitura di dati ai Comuni), un supporto formativo al personale comunale sul tema de "la coerenza delle caratteristiche dichiarate delle unità immobiliari" e sul "rispetto alle informazioni disponibili" negli archivi comunali e uno studio congiunto per la produzione di un "rapporto territoriale" sulle dinamiche del mercato immobiliare cittadino.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network