Siglato protocollo tra comune di Bari e agenzia del territorio per lotta all'evasione fiscale
Venerdi 5 Agosto 2011 alle 05:42 | 0 commenti
È stato firmato ieri mattina, nella sala giunta a Palazzo di Città , il protocollo d'intesa tra il Comune di Bari e l'Agenzia del Territorio finalizzato all'allineamento delle informazioni delle banche dati catastali con quelle comunali e al rafforzamento della collaborazione tra le due Amministrazioni nelle attività di contrasto all'evasione fiscale. Un esempio da seguire anche nel nord. Pubblichiamo di seguito il comunicato oltre che, in pdf, il protocollo d'intesa e la tabella dell'intesa.
Agenzia del territorio - L'accordo prevede la realizzazione di attività per la regolarizzazione dei fabbricati mai dichiarati e per la perequazione fiscale dei classamenti delle unità immobiliari urbane.
È stato firmato questa mattina, nella sala giunta a Palazzo di Città , il protocollo d'intesa tra il Comune di Bari e l'Agenzia del Territorio finalizzato all'allineamento delle informazioni delle banche dati catastali con quelle comunali e al rafforzamento della collaborazione tra le due Amministrazioni nelle attività di contrasto all'evasione fiscale. Hanno siglato il documento il sindaco di Bari Michele Emiliano e il direttore dell'Agenzia del Territorio Gabriella Alemanno.
L'accordo prevede la realizzazione di attività per la regolarizzazione dei fabbricati mai dichiarati e per la perequazione fiscale dei classamenti delle unità immobiliari urbane, come previsto dall'art. 1, comma 335, della legge n. 311 del 30 dicembre 2004.
Il protocollo, che ha una durata triennale e può essere rinnovato, impegna entrambe le Amministrazioni a collaborare per attività definite di "Alta Valenza Fiscale", a semplificare i rapporti tra i due Enti e nei confronti dei cittadini e a sviluppare eventuali iniziative nell'ambito dell'attuazione del federalismo fiscale.
Inoltre, nel testo dell'accordo sono previsti la verifica e l'aggiornamento dei toponimi contenuti negli archivi informatizzati delle due Amministrazioni, grazie alle modalità attivate dall'Agenzia del Territorio sul "Portale per i Comuni" (canale telematico semplificato per la fornitura di dati ai Comuni), un supporto formativo al personale comunale sul tema de "la coerenza delle caratteristiche dichiarate delle unità immobiliari" e sul "rispetto alle informazioni disponibili" negli archivi comunali e uno studio congiunto per la produzione di un "rapporto territoriale" sulle dinamiche del mercato immobiliare cittadino.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.