Quotidiano | Categorie: Sindacati

Siglato a Parco Città Ipark l'accordo sindacale sulla produttività: si premia il merito

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Maggio 2012 alle 18:16 | 0 commenti

ArticleImage

Ipark - Tra la società controllata al 100% da Ipab di Vicenza, la Ipark , retta dall'Amministratore Unico Giovanni Rolando e le Segreterie Provinciali FP CGIL - Fisascat CISL - UILTuCS UIL è stato sottoscritto in data 21.05 l'accordo che definisce l'erogazione del salario di produttività per l'anno 2011.

Per i 53 dipendenti - Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Assistenti Sociali, Coordinatori, Educatori Professionali, Amministrativi - della società Ipark s.r.l., che gestisce la Residenza per persone anziane di Parco Città di Vicenza in via C. Mollino ed il Centro Diurno per persone affette dal morbo di Alzheimer di Villa Rota Barbieri in via Biron di sopra a Vicenza, la firma dell'accordo porterà alla corresponsione del "salario variabile di qualità" 2011 con la busta paga di maggio.

Per l'ultima volta troverà applicazione il c.d. "zainetto", un istituto della contrattazione collettiva che, pur in assenza di accordi regionali, le parti hanno concordato di applicare ai dipendenti di Ipark. L'Amministratore Unico Rolando, nell'incontro con le rappresentanze interne e i sindacati di categoria, ha evidenziato la crescente criticità economica causata dal progressivo aumento dei costi per l'affitto dell'immobile dovuto alla proprietà (INAIL Nazionale) e dalle ingenti spese per le manutenzioni ordinarie e straordinarie, secondo un contratto capestro firmato dai precedenti responsabili. L'AU ha messo in luce inoltre la difficoltà a mantenere il numero di utenti sui livelli degli ultimi anni dovuta in primis alla recessione economica, connessa con la progressiva riduzione del numero di potenziali ospiti autosufficienti disponibili all'istituzionalizzazione. Nonostante questo il permanere di un buon equilibrio del bilancio aziendale consente di far fronte alla spesa, stanziando le medesime risorse dell'anno precedente.

Dal 2012 però il c.d. "zainetto", il sistema che basa l'attribuzione dei premi di produttività sul numero di giornate di presenza, andrà in soffitta.
Sarà sostituito da un sistema di valutazione delle prestazioni individuali dei lavoratori che le parti, sullo spunto di una scheda predisposta dalla direzione aziendale, si sono impegnate a definire entro la fine del prossimo mese di giugno.
Tale metodo avrà una prima valutazione sperimentale fin da quest'anno rispetto alle prestazioni del 2011. Testata attraverso questa simulazione, la nuova metodologia avrà piena applicazione rispetto all'anno in corso.

Entrambe le parti hanno espresso soddisfazione nel riscontrare come le relazioni sindacali, improntate a criteri di reciproco riconoscimento e rispetto, abbiano consentito di garantire alle lavoratrici e ai lavoratori di Ipark una gratificazione per la qualità del servizio reso agli utenti della Residenza di Parco Città ed a quelli del Centro Diurno di Villa Rota Barbieri.

"L'accordo siglato - dichiara l'A. U. Giovanni Rolando - è la dimostrazione che con correttezza e trasparenza nei rapporti, buona volontà e lavoro si possono trovare soluzioni positive per i lavoratori e per la collettività intera anche nei momenti di seria difficoltà.
Ora - prosegue Rolando - continueremo ad impegnarci nei confronti dell' INAIL nazionale proprietario dell'immobile, con l'obiettivo di rideterminare l'onere dell'affitto che grava sul bilancio, a causa dei progressivi aumenti annui, in modo oramai insostenibile e ingiusto.
Nel frattempo - conclude l'AU - l'attività nella Residenza di Parco Città e nel Centro Diurno di Villa Rota Barbieri continuano a svilupparsi. A breve daremo corso all'applicazione dell'Accordo di Programma stipulato dall'IPAB di Vicenza con il Comune e la Regione, che prevede l'assunzione della gestione da parte di Ipark anche degli altri due Centri Diurni della città: l'Ottavio Trento di Contrà San Pietro e il V. Bachelet nel quartiere di San Pio X "


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network