Quotidiano | Categorie: Lavoro

Sicurezza, Silp Cgil Vicenza: "bluff del governo anche per il nostro territorio, ecco i numeri”

Di Note ufficiali Lunedi 3 Dicembre 2018 alle 20:24 | 0 commenti

ArticleImage

“Al momento il ‘governo del cambiamento’ - è scritto in una nota Cgil - si sta rivelando, per quel che riguarda la sicurezza, il governo del ‘cambianiente’. I rinforzi promessi nella nostra provincia arrivati in questi mesi sono soprattutto di gran lunga inferiori rispetto ai pensionamenti già previsti. I 15 poliziotti giunti a Vicenza nel 2018 non coprono sicuramente i pensionati di quest'anno, mentre nei prossimi due anni si avrà una ulteriore diminuzione del personale per pensionamento, pari a più del doppio di quello appena trasferito in città. 

Un calo di organico che non ha conosciuto sosta: basti ricordare che nel periodo 2014-2018 il totale degli operatori della Polizia di Stato nella provincia di Vicenza ha subito una contrazione di più di 100 unità! Tutto questo inserito in un contesto, quello della legge di bilancio, che non prevede risorse e novità per i poliziotti, nonostante le promesse e gli annunci”. Lo afferma Stefano Caicchiolo, Segretario Provinciale del sindacato di polizia Silp Cgil di Vicenza. 

“Per questo abbiamo lanciato una campagna di mobilitazione nazionale”, afferma il Segretario, “con lo slogan trasformato in un hashtag #CAMBIAMOLAMANOVRA. Infatti le risorse previste dal governo nella legge di bilancio sono sostanzialmente in continuità col passato e per quel che riguarda le assunzioni si riparte dalle 7.500 nuove unità nel triennio già programmate e finanziate dalla vecchia manovra”. 

“Non solo”, aggiunge il sindacalista, “per il nostro contratto di lavoro, che scade a fine anno, gli stanziamenti previsti, che vanno da 1.100 milioni nel 2019, 1.425 milioni nel 2020 fino a 1.775 milioni nel 2021, permetteranno un modesto incremento stipendiale pari a 31 euro lordi per il prossimo anno. 15, 20 euro netti. Una miseria e un affronto intollerabili. Anche per quel che riguarda il riordino interno delle carriere, che dovrebbe servire a migliorare l’efficienza degli apparati, sono previsti appena 70 milioni di euro che si sommano ai 20 milioni. Cifre irrisorie”. 
“Questi sono i motivi”,  conclude il rappresentante del Silp Cgil, “per cui la manovra si deve e si può cambiare in Parlamento. Iniziamo dunque un percorso di mobilitazione che coinvolga anche il nostro territorio con l’obiettivo di sensibilizzare i parlamentari locali e l’opinione pubblica”. 

Leggi tutti gli articoli su: cgil, sicurezza, polizia, Governo, Stefano Caicchiolo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network