Quotidiano | Categorie: Politica

Sicurezza edifici scolastici, i consiglieri 5 Stelle vogliono vederci chiaro

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Luglio 2013 alle 18:04 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Ferrarin, Liliana Zaltron consiglieri comunali Movimento 5 Stelle - Nelle linee programmatiche di mandato dell’Amministrazione in carica, al punto “Monitoraggio e manutenzione scuole”, sono previsti interventi di adeguamento e messa in sicurezza degli ambienti scolastici. Considerato che il corretto funzionamento degli stessi è di fondamentale importanza al fine di garantire che gli alunni frequentino le strutture scolastiche in piena sicurezza.

CONSIDERATO, inoltre,  che  solo in occasione di eventi drammatici si concentra l’attenzione sui rischi e sulle eventuali conseguenze che potrebbero accadere nel nostro territorio a causa di un sisma, così come si è verificato subito dopo il terremoto in Abruzzo, per poi però rientrare, una volta spenti i riflettori e venuta meno la carica emotiva;

CONSIDERATO, altresì,  che i recenti movimenti tellurici, se pur marginalmente, hanno interessato la nostra regione e il nostro territorio pongono in sempre maggiore evidenza il tema della sicurezza degli edifici comunali;

CONSIDERATA infine l’apertura dei plessi scolastici, per l’inizio del corrente A.S. 2013/2014;

Tutto quanto sopra premesso e considerato, i sottoscritti Liliana ZALTRON e Daniele FERRARIN, nella qualità di consiglieri comunali e nell’esercizio delle proprie funzioni interrogano le SS.LL. per sapere:

1)    lo stato e le condizioni statiche e di manutenzione degli edifici scolastici, di proprietà comunale, interessati all’attività didattica. In particolare chiede di confermare che le condizioni statiche degli immobili in oggetto, sono tali da garantire la perfetta sicurezza degli studenti, degli insegnanti e del personale.

2)    se esiste un recente monitoraggio in merito allo stato di sicurezza degli edifici scolastici pubblici presenti sul territorio comunale di Vicenza e se lo stesso evidenzi situazioni di criticità. In caso di risposta negativa alla precedente domanda, se l’Amministrazione intenda promuovere un’attività di monitoraggio, di concerto con l’Amministrazione provinciale, ente competente in materia, per garantire la sicurezza delle nostre scuole.

3)    se tutti gli edifici scolastici di proprietà comunale sono in possesso dei certificati di agibilità e abitabilità e i certificati di conformità degli impianti tecnologici, idrici ed elettrici. In caso di risposta negativa o parzialmente negativa, quali sono gli edifici scolastici privi di agibilità e/o abitabilità, per quale motivo non posseggono i suddetti certificati e cosa intende fare l’Amministrazione comunale per la messa in sicurezza.

4)    se, piu in generale, l’Amministrazione comunale è a conoscenza di situazioni di insicurezza presso una o più strutture scolastiche presenti sul territorio comunale. In caso di risposta affermativa, quali sono stati i provvedimenti presi fino ad oggi - e quali saranno in futuro - per rimuovere dette situazioni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network