Sicurezza e incidenti sul lavoro
Domenica 10 Ottobre 2010 alle 21:54 | 0 commenti
Non sembra essere sufficiente la nomina del progettista e del responsabile dei lavori, ma occorre designare un coordinatore per la sicurezza quando sono presenti più imprese che operano. Lo ha stabilito una sentenza della Corte Europea con la quale la Corte dichiara la non conformità alla direttiva Ue 92/57 il Testo Unico sulla sicurezza dove distingue tra cantieri edili privati e pubblici, esonerando dalla nomina del coordinatore per la sicurezza con riferimento ai lavori non soggetti a permesso di costruire.
Sono 790mila gli infortuni sul lavoro nel 2009; oltre 1.000 lavoratori sono morti e 300 sono morti per malattie professionali. 'Queste cifre dimostrano - afferma in una nota l'Anmil, Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro - che bisogna trovare soluzioni che facciano applicare le norme sulla prevenzione'. Il 10 ottobre l'Anmil richiamera' l'attenzione con manifestazioni contemporanee in tutta Italia per la Giornata Nazionale Vittime Incidenti sul Lavoro.
Fonte Cgia Mestre
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.