Quotidiano |

Sicurezza e adempimenti, Cna Vicenza istruisce imprese e famiglie

Di Emma Grande Lunedi 2 Marzo 2015 alle 15:02 | 0 commenti

ArticleImage

Flavio Pianegonda, Presidente CNA Pensionati Vicenza e Roberto Segalla, Presidente dell’Unione Installazione e Impianti CNA Vicenza, portano all'attenzione i temi sicurezza e adempimenti attraverso una serie di incontri per affrontare la quotidianità di imprese e famiglie come prevenzione di reati ai danni degli anziani e controllo degli impianti privati di climatizzazione, secondo le norme di nuova attuazione.

La presentazione di CNA dell'iniziativa:

Sicurezza e rispetto delle norme sono due valori molto importanti per il cittadino e CNA Vicenza è in prima linea lavorando, anche con le istituzioni locali, per dare una risposta concreta alle necessità di imprese e famiglie. Tra i temi affrontati in queste settimane due in particolare hanno visto l’Associazione scendere in campo: prevenzione di reati ai danni degli anziani e controllo degli impianti privati di climatizzazione, secondo le norme di nuova attuazione.

CNA Pensionati Vicenza ha tenuto, lo scorso 19 febbraio, un convegno con il Sostituito commissario della Questura di Vicenza, Paola Sulis.

“Dopo i recenti episodi di violenza e criminalità riportati dalla cronaca – ha dichiarato Flavio Pianegonda, Presidente CNA Pensionati Vicenza – abbiamo organizzato questo incontro per dare consigli e indicazioni utili ai Cittadini, consegnando ai partecipanti anche un piccolo vademecum comportamentale che si rivolge soprattutto ai pensionati, la fascia della popolazione che vive con più preoccupazione oggigiorno il problema della sicurezza”. 

Sulle nuove normative riguardanti il controllo degli impianti di climatizzazione, invece, CNA Vicenza sta portando avanti un’attività di informazione sia per Impiantisti e manutentori che per tutta la cittadinanza.

“Quando viene installato nelle abitazioni un impianto di climatizzazione (caldaia o altro) – spiega Roberto Segalla, Presidente Installazioni e Impianti CNA Vicenza – ci sono una serie di obblighi che il cittadino deve rispettare per non incorrere in sanzioni e provvedimenti da parte dell’autorità pubblica”.

Per gli impianti di riscaldamento il cittadino deve farsi consegnare dall’installatore due Libretti, mentre per gli impianti di climatizzazione estiva deve avere anche un Libretto per la certificazione e tracciabilità degli F-gas. Altro obbligo per chi possiede questi impianti, è la compilazione di una dichiarazione online, entro il 31 maggio di ogni anno.

“Questi controlli sono importanti – dichiara Roberto Segalla - perché portano un reale risparmio economico, con minor spreco di energia, riduzione dei consumi e minore usura nel tempo”.

Il prossimo appuntamento di CNA Vicenza su questo tema si terrà il 4 marzo p.v. presso la sede provinciale di Via Zampieri, 19 con un’importante sessione pratica per gli addetti ai lavori.  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network