Quotidiano | Categorie: Fatti

Sicurezza, Cappelletti (M5S): l'interrogazione parlamentare sulla carenza di poliziotti a Vicenza ed in Veneto, giace senza risposta nei cassetti del Ministero da oltre sei mesi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Marzo 2017 alle 16:46 | 0 commenti

ArticleImage

"Secondo il sindacato le forze di polizia a Vicenza sono diminuite negli ultimi tre anni di 65 unità e la loro età è la più elevata di tutto il Veneto. Sei mesi fa avevamo sollevato la questione all'allora Ministro dell'interno Alfano, ma nei fatti non ha mai mosso un dito in questa direzione e si è disinteressato al problema", afferma il Senatore Enrico Cappelletti del M5S. "Avevamo chiesto al Ministro - continua il senatore pentastellato - come intendesse risolvere la grave carenza di organico della Polizia di Stato, riscontrabile a Vicenza ed in tutte le province del Veneto, nella misura del 25-30% rispetto alla dotazione organica tabellare.

Carenze, peraltro, calcolate sulla base di piante organiche di trenta anni fa, non adeguate alle mutate esigenze di sicurezza dei territori. Avevamo chiesto inoltre quali provvedimenti intendesse assumere per abbassare l'età media degli agenti di polizia prossima ai 50 anni, irresponsabilmente elevata. Queste domande non trovano risposta, neppure dal nuovo Ministro Marco Minniti". "Auspichiamo che il Governo intervenga urgentemente per garantire un maggiore presidio dei territori. Se al contrario, PD e maggioranza continueranno con le politiche dei tagli alla spesa della pubblica amministrazione a scapito della sicurezza dei cittadini, contribuiranno ad affermare il principio della necessità di difendersi da soli, con tutte le prevedibili conseguenze" conclude Cappelletti.

Leggi tutti gli articoli su: Pd, M5S, Enrico Cappelletti, Marco Minniti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network