Sicurezza a Vicenza, Giacomo Possamai (PD): "cinque azioni concrete per dare scacco alla criminalità"
Venerdi 17 Novembre 2017 alle 16:44 | 0 commenti
"Quando si parla di sicurezza in politica - commenta Giacomo Possamai, candidato sindaco alle Primarie del centrosinistra del prossimo 3 dicembre - si rischia spesso di cadere nel banale o nell'ideologico. Io credo, invece, che non servano slogan o posizionamenti "tattici", ma risposte concrete e realmente attuabili partendo da un serio presupposto: a Vicenza di cose da migliorare ce ne sono molte. Insieme a un gruppo di lavoro - continua Possamai - costituito di volontari, esperti e cittadini, in queste settimane abbiamo deciso, dunque, di costruire un progetto, schematizzato in 5 azioni, che fosse capace di garantire delle risposte alle difficoltà presenti nella nostra città , ma che potesse interpretare quel senso di insicurezza che molti vicentini vivono."
Queste brevemente sono le azioni da intraprendere secondo Possamai e il gruppo di approfondimento:
1) La Questura di Vicenza è sotto organico di 100 agenti: è indispensabile che la prossima Amministrazione Comunale pretenda che il Ministero dell'Interno provveda subito a stanziare più uomini e mezzi per il territorio.
2) Avvio del progetto "Sentinella": un "Muro Virtuale" di telecamere di sicurezza a lettura ottica che controllino i principali varchi stradali che conducono in entrata e in uscita dalla città non per emettere multe per eccesso di velocità ma per monitorare cosa accade a Vicenza.
3) "Occhi sul territorio": la nostra Polizia Locale sarà organizzata in modo da consentire una turnazione degli agenti che garantisca una presenza stabile di pattuglie sia nel centro sia in tutti i quartieri fino all'1 di notte.
4) Avvio del progetto "Vigilanza di vicinato": cittadini attivi, antenne sul territorio che segnalino alle Forze dell'Ordine in modo capillare e in tempo reale possibili situazioni di disagio presenti nei quartieri e potenziali rischi. In molti Comuni italiani, come Reggio Emilia, Parma, Varese, questo progetto ha portato ad una riduzione di oltre il 20% dei reati.
5) "Piena luce nei quartieri": una città maggiormente illuminata è anche una città più viva e sicura. Proprio per questo la prossima amministrazione comunale parteciperà a bandi regionali ed europei che finanzino progetti di riqualificazione e potenziamento della pubblica illuminazione introducendo, anche, tutte quelle nuove tecnologie capaci di consentire risparmio energetico, maggiore efficienza della rete e più sicurezza proprio come accade nelle più "attente" realtà europee.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.