Quotidiano |

Siccità, Stival: fatte verifiche, no a sospensione attività venatoria

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 31 Agosto 2012 alle 09:49 | 1 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  "Alla luce di considerazioni oggettive si è dell'opinione che la fauna omeoterma (in particolare stanziale) non dovrebbe subire stress significativamente superiori a quelli delle scorse stagioni e, di conseguenza, non si ritiene opportuno sospendere le attività di addestramento dei cani iniziate la terza domenica di agosto né prevedere una sospensione della preapertura della stagione venatoria prevista per i giorni 1, 2, 8 9 e 15 settembre".

Lo scrive l'assessore regionale alla caccia del Veneto Daniele Stival, in una lettera inviata ai Ministeri dell'agricoltura e dell'ambiente, all'Ispra, al Comune di Venezia e all'europarlamentare Andrea Zanoni in merito all'ipotesi di sospensione della caccia a causa della siccità e dei problemi che questa comporterebbe per la fauna.
"La Regione - scrive ancora Stival - ha sollecitamente provveduto ad effettuare, attraverso le Province e i loro corpi di polizia, una ricognizione della situazione su tutto il territorio rispetto alla presenza di concreti profili di pericolo a carico della fauna selvatica legati al periodo di siccità. Da parte loro, le Province hanno evidenziato che, pur in una situazione difficile sotto il profilo idrico con sofferenza delle produzioni agricole, non sono stati riscontrati particolari danni o conseguenze a carico della fauna".
"In particolare - scrive ancora Stival - si sottolinea che, dalle informazioni raccolte presso i Consorzi di Bonifica e dai numerosi sopralluoghi effettuati dalle polizie provinciali, è emerso che le fonti idriche a disposizione della fauna selvatica per le sue necessità essenziali sono presenti in quasi tutto il territorio regionale. Gli innumerevoli scoli consortili che interessano fittamente tutto il territorio mantengono infatti un buon livello idrico, più che sufficiente".
"Anche se le piogge dello scorso fine settimana e quelle previste da domani consentono di stare tranquilli - conclude l'assessore - è comunque opportuno continuare a monitorare la situazione idrica e, se necessario, intervenire prontamente a salvaguardia della fauna e dell'intero ambiente regionale".


Commenti

cicogna
Inviato Venerdi 31 Agosto 2012 alle 18:04

chissà che vi sparate nel culo uno con l'altro brutti vigliacchi!!!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network