Siccità, ministro Catania convoca assessori regionali
Martedi 28 Agosto 2012 alle 23:07 | 0 commenti
Franco Manzato, Regione Veneto - "Credo che ci siano tutti gli elementi per una decisione concordata che possa fornire una risposta concreta alle aziende agricole la cui produzione è stata messa in ginocchio dal lungo periodo siccitoso. Avepa e le altre strutture interessate sono in ogni caso pronte ad aggiornare la mappa dei danni e a fornire il necessario supporto amministrativo all'eventuale erogazione di aiuti".
E' il commento dell'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato alla notizia della convocazione formale delle Regioni da parte del ministro delle politiche agricole Mario Catania "per discutere dei gravi problemi determinati dai fenomeni di siccità recentemente verificatisi". L'incontro è stato fissato a Roma per giovedì 5 settembre prossimo, con inizio alle 11,30.
"Per quanto ci riguarda - ha ricordato Manzato - la nostra posizione è per un intervento straordinario sulla base della eccezionalità della situazione, dove siccità e caldo eccessivo hanno causato vere e proprie calamità con gravi compromissioni alle colture, formalizzando una deroga al Piano assicurativo nazionale 2012 per consentire la declaratoria di eccezionale evento atmosferico sulla base della mappatura del danno da parte di Avepa, senza ricorrere ad aumenti delle accise sui carburanti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.