Quotidiano | Categorie: Politica, Agricoltura

Siccità, Bizzotto: strategia Ue a lungo termine contro emergenza e aumento prezzi"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 1 Settembre 2012 alle 14:17 | 0 commenti

ArticleImage

On. Mara Bizzotto, Lega Nord - L'On. Bizzotto presenta un'interrogazione alla Commissione Europea. "L'Europa autorizzi l'erogazione degli anticipi PAC 2012 già per metà ottobre, in modo da fornire un aiuto economico immediato agli agricoltori in difficoltà"

"La grave siccità che ha investito l'Europa negli ultimi mesi sta mettendo in ginocchio l'intero settore agricolo, soprattutto quello italiano e veneto, dove sono a rischio tutte le principali colture estive. Le misure straordinarie elaborate di anno in anno a livello locale non sono più efficaci: l'UE deve pensare a una strategia di lungo termine per far fronte all'emergenza siccità e scongiurare così un possibile aumento dei prezzi".

Questa la proposta dell'europarlamentare della Lega Nord Mara Bizzotto che ha presentato un'interrogazione alla Commissione Europea per chiedere "una politica europea comune in grado di affrontare l'emergenza siccità nel lungo periodo".

"Secondo le associazioni di categoria soltanto in Veneto sono oltre 360 mila gli ettari a rischio a causa della siccità, con perdite che vanno dal 20 all'80 per cento della produzione, a seconda delle zone e delle colture impiegate. L'agricoltura veneta potrebbe perdere quasi un miliardo di euro di produzione agricola - aggiunge l'On. Bizzotto - Occorrono interventi immediati per dare ossigeno alle decine di migliaia di aziende coinvolte e sappiamo bene che i 18 milioni di euro messi a disposizione dal Fondo nazionale di solidarietà non sono certo sufficienti per far fronte a quest'emergenza senza precedenti".

Per questo, nella sua interrogazione, l'On. Bizzotto ha sollecitato la Commissione Europea a rispondere velocemente e in maniera positiva alla richiesta, avanzata dal Governo italiano, di autorizzare l'erogazione degli anticipi PAC 2012 già per il prossimo 16 ottobre, accorciando così di una cinquantina di giorni i tempi previsti dalle scadenze comunitarie. "Soltanto in questo modo - spiega l'eurodeputata della Lega Nord - i nostri agricoltori avranno a disposizione un sostegno economico immediato per far fronte a un periodo di difficoltà produttiva come quello attuale".

"Spetta all'Unione Europea preparare inoltre una strategia sul lungo periodo in grado di tutelare adeguatamente tutto il comparto agricolo e mettere al riparo le nostre imprese da eventuali emergenze di questo tipo nel prossimo futuro - conclude l'On. Bizzotto - Se vogliamo evitare quanto già accaduto negli Stati Uniti, dove il prezzo del mais e di altre materie prime è schizzato ai massimi storici a causa della siccità, occorre agire subito, tanto nell'interesse degli agricoltori quanto in quello dei consumatori".

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Unione Europea, Siccità, Mara Bizzotto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network