Quotidiano | Categorie: Politica

Si gioca al Federale e il S. Paolo si fa park, Dalla Pozza: via libera ad A&O del Laghetto

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 21 Giugno 2013 alle 13:08 | 0 commenti

ArticleImage

Il sindaco Achille Variati conferma che la scossa di terremoto c'è stata e rinnova il suo invito a non posizionarsi sotto il pesante lampadario di sala degli Stucchi, prima di introdurre le ultime delibere sul Piano degli Interventi con una puntualizzazione che sa di risposta a qualche polemica sulla rapidità di questi passi urbanistici nel post elezioni (segue video).

Il sindaco ci tiene infatti a far intendere a chi ... non vuole che «il fatto che la maggioranza sia rimasta la stessa ci permette di concludere subito quanto già impostato dalla precedente giunta. Sono passati pochi giorni dal mio insediamento e già sento l'ansia del tempo che corre per le cose che vorrei realizzare...».

Tra le decisioni illustrate poi dall'assessore competente, Marco Dalla Pozza, ci sono gli accordi con i vari privati per far tornare il campo Federale nella disponibilità del Comune, che lo destinerà ad uso sprtovo pubblico, per acquisire gli adiacenti campi della parrocchia di S. Paolo destinati a trasformarsi in parcheggi per il Quadri, il palasport e la Cisl,  e per consentire un adeguamento di supreficie al supermercato A&O Famila.

I dettagli nel video e nella nota ufficiale a seguire.

 

Nota del comune

Piano degli interventi: approvati tre accordi con i privati per Parco Astichello e per Campo Federale-San Paolo


"La continuità di questa giunta con la precedente ci consente di procedere nel rispetto delle decisioni del consiglio comunale con la firma degli accordi urbanistici con i privati che portano grandi benefici per gli spazi pubblici e quindi per tutti i cittadini - ha spiegato il sindaco Achille Variati dopo l'approvazione da parte della giunta comunale di tre schemi di convenzione relativi ad altrettanti accordi con i privati per l'attuazione di progetti di rilevante interesse pubblico che si aggiungono ai nove della scorsa settimana -. Porteremo quindi avanti alcune scelte di innovazione della città riguardanti le aree verdi e gli spazi comuni".

Due degli accordi approvati quest'oggi riguardano Parco Astichello.
Il primo, concluso con Andrea Stella e Caterina Ponton, riguarda una porzione di terreno lungo via Bedeschi, area nella quale si stanno già sviluppando i primi interventi visto che i privati, nelle scorse settimane, hanno anticipato al Comune il possesso dell'area da destinarsi a parco.
L'altro accordo, con la società "Riva Astichello", riguarda invece una zona su viale Cricoli.
"Queste due porzioni di parco si vanno a unire a quelle derivate da altri due accordi approvati dalla giunta la settimana scorsa - ha spiegato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza - quello su via Cansiglio e quello che riguarda Saviabona, dando un senso compiuto al progetto del parco fluviale dell'Astichello che diviene così realtà dal punto di vista urbanistico. Un risultato a cui si è giunti grazie al lavoro di Francesca Lazzari, che mi ha preceduto, e del Consiglio Comunale."

Il terzo accordo che ha coinvolto oltre al Comune la società Aton e la parrocchia di San Paolo, coinvolge il campo Federale, il campo di San Paolo e l'area dell'ex PP6 del teatro comunale.

Il Comune di Vicenza acquisirà quindi il campo Federale di 14 mila metri quadrati dalla società Aton e il campo sportivo San Paolo di 8 mila 317 metri quadrati.
Quest'ultimo verrà acquisito dalla società Aton che verserà al Comune 710 mila euro, somma che contestualmente il Comune darà alla parrocchia di San Paolo che ha accolto la proposta di cedere il campo omonimo.

"E' una soluzione che consentirà di offrire una nuova area a parcheggio a servizio della zona, piuttosto congestionata, facendo tra l'altro tornare di proprietà del Comune l'area del campo Federale - . Sia per il Federale che per il San Paolo serviranno comunque risorse per la loro sistemazione e il loro utilizzo come previsto. Nell'area del campo Federale, infatti, l'idea è di realizzare un campo da calcio mentre nella zona del campo da calcio di San Paolo sorgerà un parcheggio."

L'accordo con la società Aton prevede la concessione da parte del Comune di volumetrie edificatorie del valore delle aree cedute. Questo avverrà nella zona ex PP6, in viale Mazzini, accanto al Teatro comunale quando sarà terminata la bonifica ambientale che, tra il 2014 e 2015, interesserà l'area grazie anche all'utilizzo di fondi regionali.

Solo uno degli accordi del piano degli interventi, che riguarda l'area di  Bertesinella, non è invece andato a buon fine. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network