Quotidiano |

Si svolge oggi l'Assemblea di Apindustria Vicenza: presente Toshiro Wakamatsu

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Giugno 2011 alle 10:53 | 0 commenti

ArticleImage

Apindustria Vicenza - "Piccole e medie imprese: un presente di opportunità. Come aumentare la competitività delle nostre aziende". Riuniti nel nuovo complesso universitario di Vicenza gli imprenditori per conoscere
da T. Wakamatsu il modello che ha dato vita al lean thinking.

Non è come tutte le altre volte l'edizione 2011 dell'Assemblea Pubblica di Apindustria Vicenza, il tradizionale appuntamento che vede riunirsi, presso il nuovo complesso Università di Vicenza (Viale Margherita, 87)  alle 17.30, gli imprenditori delle Piccole e Medie Imprese, il "cuore pulsante" dell'economia nazionale che è rappresentato da Apindustria.

E' inedita la scelta della location che vede il nuovo complesso universitario di Vicenza ospitare la kermesse degli imprenditori come evidente segnale che occorre dare: «Il cambiamento - esordisce il Presidente Filippo De Marchi - sarà fortemente determinato dai giovani, dal loro modo di vedere le cose, dai loro sistemi di comunicazione sempre più in grado di condizionare la vita sociale ed economica a livello planetario. Non è una semplice lettura di quanto accade - ritiene De Marchi - si pensi all'avvio del riscatto delle popolazioni dell'Africa settentrionale e anche all'esito delle recenti consultazioni referendarie, dovute in gran parte all'efficace uso dei social network, è piuttosto la convinzione profonda che ci anima di essere entrati in una fase della storia in cui non è più possibile guardare alle cose con schemi obsoleti e sperare invano che il futuro replicherà il passato. Apindustria Vicenza ritiene che il futuro della nostra società vicentina, sarà gestito anche dai giovani che usciranno da questo ateneo, la cui preparazione e formazione molto incideranno sulle sorti delle nostre aziende».

«Noi di Apindustria Vicenza, a differenza dei politici - prosegue De Marchi - non siamo "distratti" e vogliamo rispondere all'ansia di ammodernamento delle nostre imprese per cogliere le tante opportunità che, nonostante e anche grazie la crisi economica, sono presenti oggi nello scenario ampiamente modificato dei mercati e delle economie che corrono verso livelli inediti di competizione. Per questo motivo e spinti dall'urgenza di non arrivare tardi abbiamo invitato alla nostra assemblea, tramite la società CONSIDI e grazie al contributo di Banca Popolare di Vicenza, il Sensei Toshiro Wakamatsu, stimato esperto del TPS - Toyota Production System il modello che ha dato vita al lean thinking. Quello della Toyota, è un modello che apparentemente è applicabile solo all'industria di grandi dimensioni, in realtà risulta essere fondamentale anche per le imprese di minori dimensioni che comunque abbisognano di rivedere le loro strutture organizzative».

Toshiro Wakamatsu nasce nel 1943 ad Aichi. Alla Toyota, ricopre diverse mansioni in vari reparti e durante il periodo di lavoro nel reparto controllo di produzione contribuisce al raggiungimento di grandi risultati per il TPS quali la costituzione del sistema Kanban e la gestione computerizzata dei componenti esterni. Oltre ad essere "uomo d'azienda" per 12 anni è consigliere di quartiere nel consiglio comunale della città di Toyota e dimostra le sue capacità di leader nei settori: viabilità, promozione del territorio e welfare.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network