Quotidiano |

Si è conclusa Medit, la manifestazione di riferimento per l'innovazione sanitaria

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 20 Aprile 2013 alle 12:08 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Si è conclusa oggi, in Fiera di Vicenza, MEDIT - Health Innovation, la Manifestazione a cui gli operatori specializzati si sono dati appuntamento per fare il punto sulle tecnologie applicate in Sanità. Ottima la risposta del pubblico professionale, mentre il nuovo layout espositivo, basato sull'interazione tra area commericiale e convegnistica, è stato molto apprezzato dagli espositori. 

MEDIT si conferma così, alla sua III Edizione, la principale Manifestazione in Veneto e tra le primissime in Italia dedicate alle tecnologie sanitarie. In Fiera di Vicenza sono state due giornate ricche di convegni e incontri, i cui contenuti hanno spaziato dalla sanità elettronica alla tecnologia ospedaliera, dai sistemi di costruzione e di progettazione delle strutture sanitarie alla logistica dei percorsi che vedono il paziente al centro di momenti di cura connessi dalla tecnologia. Nel corso del Convegno Inaugurale di giovedì 18 aprile si è fatto il punto sul "Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale" e sull'implementazione dei sistemi informativi sanitari. Durante la Tavola Rotonda rappresentanti di Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, regioni che possono vantare Sistemi Sanitari tra i più virtuosi in Italia, si sono confrontati su soluzioni applicative e sviluppi clinici del Fascicolo Sanitario Elettronico e sulla sua efficacia. In giornata si è anche discusso di Cartella Clinica Elettronica, fascicolo digitalizzato che facilita il percorso assistenziale del paziente all'interno dell'ospedale. Nell'ambito dell'incontro è stata presentata l'esperienza del nuovo Ospedale Unico di Santorso, rivoluzionario modello di technology care basato sul software TrakCare di InterSystems, un sistema informativo sanitario integrato che viaggia sul web e che mette a disposizione dell'operatore sanitario tutte le informazioni relative al paziente raccolte in un EPR (Electronic Patient Record). Altri temi toccati nel corso delle due giornate di MEDIT sono stati i metodi per evitare i rischi connessi alle radiazioni ionizzanti in diagnostica radiologica, la Prescrizione Medica Digitale, il teleconsulto interospedaliero strutturato. In particolare, durante quest'ultimo Convegno, è emerso come, grazie a più di 600 teleconsulti realizzati nel corso del 2012 e agli 850 previsti per il 2013 nella sola provincia di Vicenza il risparmio per le Ulss vicentine sia stato di circa 3 milioni di euro, tra trasporti medicalizzati e ricoveri evitati. Nel pomeriggio di oggi, nel corso del Convegno dal titolo "Progettazione degli Ospedali: aspetti funzionali, strutturali e logistici che migliorano la qualità dell'assistenza" si è discusso di come la tecnologia, l'adozione di nuovi layout e una più innovativa progettazione delle strutture ospedaliere possano migliorare i percorsi del paziente.

Leggi tutti gli articoli su: Sanità, Fiera Vicenza, Med.IT

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network