Quotidiano |

Si alza il sipario a Schio per il Raduno Triveneto Alpini

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Giugno 2013 alle 14:32 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Schio - Si apre ufficialmente domani, venerdì 14 giugno, il Raduno Triveneto degli Alpini a Schio e in Val Leogra. A far alzare il sipario sulla “tre giorni” sarà alle 11.30 l’alzabandiera in piazza Rossi. Nel pomeriggio a Valli del Pasubio verrà inaugurata, alle 14, la casermetta Btg. Aosta a Prà dei Penzi. Nel Municipio valligiano, alle 15.30, verrà poi conferita la cittadinanza onoraria al Btg. Aosta.

A Schio dalle 16 alle 19 saranno aperte al pubblico le mostre allestite a Palazzo Fogazzaro. Tre esposizioni sono promosse dall'ANA: "Monte Pasubio: di qui non si passa" - una mostra sulla prima guerra mondiale con divise, copricapi militari, distintivi, medaglie, francobolli, lettere di soldati al fronte –, "Vita militare nelle cartoline di Livio Comparin e la prima guerra mondiale nei disegni di Benedetto Pellizzari" - a cura di Gabriele Scotolati con la consulenza storica di Gianni Periz – e una mostra della Protezione civile con fotografie ed equipaggiamento utilizzato nelle missioni di soccorso. Un’altra mostra presente al Fogazzaro, organizzata dalla sezione di Schio dell'Associazione Nazionale del Fante, è invece dedicata agli "Alpini alla guardia del confine" e presenta uniformi ed equipaggiamenti delle truppe alpine dal 1945 al 2004. Le mostre saranno aperte anche sabato (10-12.30 e 16-19) e domenica (10-19). Nel cortile del palazzo è stata allestita anche una palestra di roccia ad uso gratuito.

Dalle 19 si apre la serata verde con lo spritz dell’alpino nei locali e con un concerto di fanfare nelle vie del centro: si esibiranno la banda “G. Rossi” di Arsiero (dir. Maestro Gianni Bortolan), la fanfara storica della sezione ANA di Vicenza (Maestro Giansilvio Bertacche) e il corpo bandistico “Elia Bassani” di Sarcedo (Maestro Carlo Berlato Sella).

Alle 21, infine, in piazza Falcone Borsellino Erik Umberto Pretto presenterà il suo libro “Joanin senza paura”.

Eventi collaterali di venerdì

A Schio: alle 20.30 serata con i “Venerdì del Cai” nella sede del CAI di via Rossi; alle 21 nell’anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra spettacolo teatrale “Elettra”; dalle 21 alle 23 apertura mostra “Il treno in miniatura” in via Baratto.

A Marano Vicentino: alle 20.30 in piazza Silva cori alpini con degustazioni di prodotti locali.

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito www.comune.schio.vi.it

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Schio, Raduno Triveneto Alpini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network