Si alza il sipario a Schio per il Raduno Triveneto Alpini
Giovedi 13 Giugno 2013 alle 14:32 | 0 commenti
Comune di Schio - Si apre ufficialmente domani, venerdì 14 giugno, il Raduno Triveneto degli Alpini a Schio e in Val Leogra. A far alzare il sipario sulla “tre giorni†sarà alle 11.30 l’alzabandiera in piazza Rossi. Nel pomeriggio a Valli del Pasubio verrà inaugurata, alle 14, la casermetta Btg. Aosta a Prà dei Penzi. Nel Municipio valligiano, alle 15.30, verrà poi conferita la cittadinanza onoraria al Btg. Aosta.
A Schio dalle 16 alle 19 saranno aperte al pubblico le mostre allestite a Palazzo Fogazzaro. Tre esposizioni sono promosse dall'ANA: "Monte Pasubio: di qui non si passa" - una mostra sulla prima guerra mondiale con divise, copricapi militari, distintivi, medaglie, francobolli, lettere di soldati al fronte –, "Vita militare nelle cartoline di Livio Comparin e la prima guerra mondiale nei disegni di Benedetto Pellizzari" - a cura di Gabriele Scotolati con la consulenza storica di Gianni Periz – e una mostra della Protezione civile con fotografie ed equipaggiamento utilizzato nelle missioni di soccorso. Un’altra mostra presente al Fogazzaro, organizzata dalla sezione di Schio dell'Associazione Nazionale del Fante, è invece dedicata agli "Alpini alla guardia del confine" e presenta uniformi ed equipaggiamenti delle truppe alpine dal 1945 al 2004. Le mostre saranno aperte anche sabato (10-12.30 e 16-19) e domenica (10-19). Nel cortile del palazzo è stata allestita anche una palestra di roccia ad uso gratuito.
Dalle 19 si apre la serata verde con lo spritz dell’alpino nei locali e con un concerto di fanfare nelle vie del centro: si esibiranno la banda “G. Rossi†di Arsiero (dir. Maestro Gianni Bortolan), la fanfara storica della sezione ANA di Vicenza (Maestro Giansilvio Bertacche) e il corpo bandistico “Elia Bassani†di Sarcedo (Maestro Carlo Berlato Sella).
Alle 21, infine, in piazza Falcone Borsellino Erik Umberto Pretto presenterà il suo libro “Joanin senza pauraâ€.
Eventi collaterali di venerdì
A Schio: alle 20.30 serata con i “Venerdì del Cai†nella sede del CAI di via Rossi; alle 21 nell’anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra spettacolo teatrale “Elettraâ€; dalle 21 alle 23 apertura mostra “Il treno in miniatura†in via Baratto.
A Marano Vicentino: alle 20.30 in piazza Silva cori alpini con degustazioni di prodotti locali.
Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito www.comune.schio.vi.itAccedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.