Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Sgomberato un bivacco sotto al cavalcavia di strada di Bertesina

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Agosto 2011 alle 17:33 | 0 commenti

ArticleImage

Antonio Marco Dalla Pozza, Comune di Vicenza  -  Mercoledì 24 agosto la polizia locale è intervenuta in strada di Bertesina dove alcune persone di nazionalità rumena stazionavano abitualmente sotto al cavalcaferrovia. Alle 7 della mattina sono state identificate tre donne (L. G., 30 anni, B. R. 28 anni, H. V. 38 anni) che stavano abbandonando i propri giacigli di fortuna per allontanarsi momentaneamente dall'area: gli agenti le hanno invitate ad andarsene definitivamente e a recuperare qualche effetto personale prima della pulizia dell'area, ma le donne hanno scelto di non portare nulla con sè.

Le tre donne e altri tre uomini, che al momento del sopralluogo non erano presenti nell'area, erano già stati sanzionati più volte per accattonaggio.

Le operazioni di pulizia sono iniziate alle 8.45 e si sono concluse alle 11.50; sono state effettuate da due operatori di Aim Valore Ambiente con l'uso di un autocarro.
Successivamente il settore ambiente del Comune di Vicenza ha effettuato il taglio delle erbacce, oramai molto alte tanto da aver raggiunto il parapetto della ferrovia costituendo una barriera naturale per l'occultamento del bivacco.

"Il sito sotto al cavalcaferrovia di Bertesina veniva monitorato da molto tempo dagli agenti di polizia locale che hanno lavorato in sintonia con i servizi sociali per la possibile presenza di minori - spiega l'assessore alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza -. In città ci troveremo ad assistere sempre con più frequenza a fenomeni di bivacco. I casi segnalati negli ultimi tempi sono, infatti, più numerosi, basti pensare per esempio agli episodi di via Lago di Como e di strada Marosticana. Le persone che cercano rifugi di fortuna per la gran parte dei casi sono cittadini comunitari provenienti da paesi con forte crisi economica che girovagano da un comune all'altro. Invitiamo quindi i cittadini a segnalare qualsiasi caso di occupazione abusiva e di bivacco alla centrale operativa di contrà Soccorso Soccorsetto. Tutt'ora stiamo monitorando un altro accampamento nella zona nord della città."

Per segnalare situazioni di bivacco o di occupazione abusiva contattare la centrale operativa in contrà Soccorso Soccorsetto 0444545311, dal lunedì al sabato dalle 7 all' 1, nei giorni festivi dalle 7 alle 24, [email protected].

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Aim Valore ambiente, Bertesina

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network