Sfrattati per morosità:metà delle sentenze e under 35
Mercoledi 19 Maggio 2010 alle 05:11 | 0 commenti
Adico - Oltre la metà delle sentenze emesse in tutta Italia riguardano sfratti per morosità - denuncia l'ADICO -nonostante la sospensione dei procedimenti per gli ultra-sessantacinquenni e le famiglie con portatori di handicap o figli minori.
Ogni anno il numero di coppie, singoli e famiglie che sono obbligati a lasciare l'alloggio in locazione in cui risiedono aumenta perché non riescono a pagare l'affitto - spiega il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini - una situazione resa ancor più drammatica se l'inquilino è un giovane.
I motivi purtroppo - si legge nella nota diffusa dall'ADICO - sono sempre determinati dalle locazioni troppo alte rispetto ai redditi troppo bassi, di norma precari o percepiti all'ingresso nel mondo del lavoro, mentre il classico mutuo dedicato all'acquisto di un immobile, risulta impraticabile soprattutto pensando alle future prospettive salariali.
Secondo dati Ires, su elaborazione di rilevazioni della Banca d'Italia, circa il 60% degli under 35 guadagna non più di 1.000 euro al mese, a cui si devono comunque aggiungere un 13,2% di disoccupati.Uno stipendio che non permette in alcun modo di far uscire i bamboccioni fuori dalla casa paterna - è convinto il presidente dell'ADICO - dal momento che la locazione media mensile si aggira intorno ai 650 euro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.