Quotidiano |

Sfilata del presepio vivente, concerti e giochi. Circoscrizioni di Vicenza: fine settimana ricco

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Dicembre 2010 alle 14:35 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Iniziative natalizie promosse dalle circoscrizioni

Anche questo fine settimana tanti appuntamenti nelle circoscrizioni. In centro storico, invece, si potrà assistere alla sesta edizione del "Presepio vivente itinerante", mentre con "Riempimi di gioia sarà possibile donare beni alimentari alle famiglie in difficoltà della città.

Per chi cerca qualcosa di curioso in circoscrizione 1 sarà allestita la sesta edizione del "Presepio vivente itinerante" organizzato dalla parrocchia di San Michele ai Servi con il patrocinio dell'assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza.

L'appuntamento, previsto per il pomeriggio di sabato 18 dicembre, si snoda in tre momenti. Alle 17, alla chiesa di San Michele ai Servi, verrà rappresentata l'opera teatrale "Il Natale di Martin". Tratto dal racconto di Lev Tolstoj, narra la vicenda di un calzolaio nella Mosca degli Zar che la vigilia di Natale accoglie la presenza di Gesù nella propria casa attraverso l'aiuto offerto ad alcune persone bisognose che entrano nella sua bottega. Verso le 17.45 un corteo di cento figuranti, tra cui attori, animali e piccoli coristi, percorreranno il centro storico passando per piazza Biade, contrà Santa Barbara, corso Palladio, piazza Castello, contrà Vescovado e piazza Duomo. Soldati romani, angeli, pastori e altri personaggi della storia sacra condurranno Maria e Giuseppe alla stalla di Betlemme, allestita all'Oratorio del Gonfalone, dove verso le 18.30 verrà rappresentata la scena della natività. Il pomeriggio si concluderà con i canti natalizi del coro dei bambini della parrocchia. E infine cioccolata calda per tutti.
Informazioni: Circoscrizione 1 0444222710, Parrocchia dei Servi 0444453812 (in caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 19 dicembre).

Perché questo Natale non sia solo all'insegna della festa ma anche della solidarietà ritorna l'iniziativa "Riempimi di gioia", la raccolta di beni alimentari da destinare alle famiglie di Vicenza in difficoltà, a cura dell'assessorato ai servizi sociali e della Protezione Civile. Sabato 18 e domenica 19 dicembre, durante l'orario di apertura giornaliero dei supermercati cittadini che aderiscono all'iniziativa, sarà possibile donare cibi in scatola a lunga conservazione.

Sabato 18 dicembre Babbo Natale farà visita alla parrocchia di Sant'Andrea. L'assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza, in collaborazione con il comitato dei genitori di Sant'Andrea, invita alla recita "Aspettando Babbo Natale" alle 15 al ricreatorio. Nel pomeriggio, alle 15.45, tutti i bambini potranno imparare a cucinare gustose leccornie con il laboratorio del mitico Gianni "el Cogo" "Impariamo a fare pasta frolla e biscotti", oppure partecipare al laboratorio per la produzione di addobbi natalizi "Addobbiamo l'albero di Natale". Dopo aver tanto lavorato finalmente, alle 16.30, arriverà Babbo Natale portando piccoli doni a tutti i presenti, mentre alle 17 l'accensione delle luci dell'albero di Natale sarà allietata dal coro A.N.A di Creazzo, diretto dal maestro Pierantonio Zolin, che avrà modo di esibirsi nella chiesa di Sant'Andrea alle 17.30, prima della Santa Messa delle 18.30.
Per informazioni rivolgersi alla circoscrizione 4, 0444222740 o [email protected].

Sempre sabato 18 dicembre in Galleria Parco città alle 16.30 ci si potrà divertire con Babbo Natale giocando alla "Caccia al tesoro in galleria", un'iniziativa organizzata dai commercianti della galleria di Parco città.
Per informazioni rivolgersi alla circoscrizione 4, 0444222740 o [email protected]

Continuano le iniziative di sabato con il ritrovo alle 16.30 all'Anfiteatro di via Baracca per l'iniziativa "Il quartiere Ferrovieri insieme.....e s'accesero le luci" durante la quale si allestirà l'Albero di Natale e a cui seguirà il canto della stella. Infine cioccolata calda per tutti. L'iniziativa è organizzata dall'assessorato al decentramento e alla partecipazione, in collaborazione con parrocchia di S. Antonio, con Ferrock, gruppo alpini Giuriolo e gruppi del quartiere dei Ferrovieri.
La sera, alle 21, alla chiesa parrocchiale di S. Agostino, il gruppo vocale "Polifonia", diretto da Silvia Fabbian, presenterà "La magia del Natale", una rassegna corale dei canti della tradizione natalizia nel mondo.
Per informazioni rivolgersi alla circoscrizione 7, 0444960126 o [email protected].

Sabato 18 dicembre alle 16.30, l'assessorato al decentramento e alla partecipazione, in collaborazione con l'associazione "Pensionati Trastevere S. Pietro" e con il gruppo "Lunedì con noi", invita al concerto, ad ingresso libero, "Musiche e canti della tradizione veneta" alla sala verde della chiesa di S. Pietro.
Per informazioni circoscrizione 1, 0444222713 o l'indirizzo e-mail [email protected]

Sempre per il fine settimana l'assessorato alla partecipazione e al decentramento propone per sabato 18 dicembre "Aspettando il Natale"- filò alla vicentina, opera teatrale rappresentata dall'associazione culturale "E. Zuccato" al teatro "E. Zuccato" alle 21. Per informazioni contattare il numero telefonico 0444595533 o la circoscrizione 5 al 0444222750 o [email protected].
Mentre per domenica 19 dicembre alla chiesa di San Paolo alle 16.30 si terrà il XXVI concerto di Natale con i canti di Bepi De Marzi nelle versioni di coro e ensemble strumentale, ad opera dell'associazione delle iniziative culturali parrocchia S. Paolo.
Per informazioni contattare il numero telefonico 0444923735 o la circoscrizione 5 al 0444222750 o [email protected].


È per domenica 19 dicembre alle 18 il quarto appuntamento con la rassegna "Elevazioni musicali" realizzata dall'assessorato al decentramento e alla partecipazione, in collaborazione con la congregazione dei padri dell'oratorio di S. Filippo Neri e l'associazione musicale "Amici dell'organo". "I cantori di Santomio", diretti da Nicola Sella, eseguiranno per la Santa Messa, nella chiesa di S. Filippo Neri, il millenario canto gregoriano "Proprio e Ordinario" della IV domenica di Avvento insieme all'antiphona "Rorate caeli désuper", all'"Alleluia Vieni Domine", all'"Ave Maria" e all'"Ecce virgo conicipiet". A conclusione della liturgia il gruppo corale canterà alcuni dei mottetti e carols del tempo di Natale tra cui "Surgite Pastores" di Bianciardi e "Nino Dios" di Guerriero.
Per informazioni circoscrizione 1, 0444222713 o l'indirizzo e-mail [email protected]

Sempre la sera di domenica 19, l'assessorato alla partecipazione e al decentramento invita alle 20.45 al "Concerto di Natale" che si terrà al teatro Cà Balbi della parrocchia di Bertesinella. Il quartetto di Vicenza insieme al Coro Chori Canticum e all'organo e cembalo di Eleonora Zubrawska accompagneranno i solisti Alessandra Gulino (soprano), Massimo Cagnin (tenore) e Pier Zordan (baritono) nell'esecuzione dei brani dei più famosi compositori italiani e stranieri tra cui Verdi, Vivaldi, Bach, Schubert e Mozart. Lo spettacolo musicale, ad ingresso libero, sarà diretto dal pianista Christian Maggio e presentato da Wendy Raro.
Per informazioni circoscrizione 3, 0444511240 o l'indirizzo e-mail [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, circoscrizioni, presepio vivente

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network