Quotidiano |

Settimana europea per l’energia sostenibile, le iniziative al Forum Center

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Giugno 2015 alle 16:38 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza presenta la Settimana europea per l’energia sostenibile

Anche quest'anno Il Comune di Vicenza aderisce alla settimana europea dell’energia sostenibile, iniziativa internazionale, giunta alla sesta edizione, promossa dalla Commissione Europea con l'obiettivo di incentivare l’uso delle energie rinnovabili e sviluppare nei cittadini la sensibilità verso il risparmio energetico.

Dal 15 al 20 giugno non solo a Vicenza, ma in tutta Europa verranno organizzati eventi di vario genere per mostrare, promuovere, discutere e celebrare l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile.
Il Comune di Vicenza secondo quanto previsto dal Patto dei Sindaci (16 novembre 2011) e dal proprio PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), persegue costantemente con le azioni programmate l’obiettivo di formare e informare la cittadinanza sui temi del risparmio energetico e sull’importanza dell’utilizzo di energie rinnovabili. In questo ambito il coinvolgimento dei cittadini, così come dei tecnici esperti del settore, è ritenuto fondamentale al fine di indurre comportamenti virtuosi attenti all’attuazione anche delle micro politiche ambientali.
Gli eventi organizzati quest’anno a Vicenza si concentreranno sul ruolo dei consumatori responsabili al fine di perseguire gli obiettivi già tracciati dall’Unione Europea nei settori quali l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili o le emissioni di gas ad effetto serra.
Nelle mattinate di martedì 16 giugno e giovedì 18 giugno dalle 9.30 alle 12.30 al Forum Center (in piazza dei Signori 12) sarà aperto al pubblico uno sportello informativo per fornire indicazioni gratuite, utili e pratiche per risparmiare energia nelle proprie abitazioni.
Nell’ambito delle attività promosse dal Ministero dell’Ambiente, sempre martedì 16 giugno, dalle 18 alle 19.30 verrà presentato al Forum Center il progetto “Adottiamo la scuola”, che si propone, attraverso l’impegno di un’azienda, di monitorare i consumi di un edifico scolastico indicando le azioni necessarie al contenimento. La stessa azienda si impegnerà alla formazione di insegnanti e alla divulgazione di “buone pratiche”. All’evento saranno presenti i firmatari dell’iniziativa: l’ufficio scolastico regionale Veneto, l’associazione regionale dei Comuni del Veneto, l’Unione delle Provincie del Veneto, Confindustria, Confartigianato e CNA Veneto.
Infine, sabato 20 giugno alle 20.30 in piazza dei Signori si terrà un concerto con il gruppo “Les Manouches Bohémiens” e sarà allestito un punto informativo sulle energie rinnovabili.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e sono promossi dall'assessorato alla Progettazione e sostenibilità urbana del Comune di Vicenza, in collaborazione con Legambiente Vicenza e Italian Power Company Srl, in qualità di main sponsor.

Per conoscere tutte le iniziative promosse per la settimana europea dell'energia sostenibile dalle città dell’Unione Europea aderenti consultare il sito “Sustainable Energy Week 2015” (http://www.eusew.eu/).

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Forum Center, Energia sostenibile

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network