Quotidiano |

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, il Comune aderisce con iniziative e controlli alle isole ecologiche

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Novembre 2015 alle 16:31 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza 
Per il primo anno il Comune di Vicenza aderisce alla "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti", dal 21 al 29 novembre, che ha come slogan "Fare più con meno", e propone alcune iniziative promuovendo controlli alle isole ecologiche, a cura di Aim Ambiente e dalla polizia locale per scoraggiare comportamenti che generano disordine e degrado.  Inoltre il personale della cooperativa Elica, rendendosi riconoscibile, durante la settimana sarà presente nei luoghi di raccolta dei rifiuti per dare informazioni sul corretto conferimento.

Nel corso della settimana tutte le città europee aderenti propongono iniziative per sensibilizzare la popolazione all'adozione di comportamenti per la riduzione della produzione di rifiuti. 
Oggi l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, Ruggero Casolin, direttore di Aim Ambiente, Marina Fornasier, vicepresidente della Cooperativa Sociale Insieme,  Adriano Vernau presidente di Festambiente Vicenza si sono riuniti a palazzo Trissino per presentare le modalità di adesione di Vicenza alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.
"Siamo estremamente soddisfatti dei livelli di raccolta differenziata raggiunti da Vicenza che, a testimonianza del lavoro svolto in questi anni dalle istituzioni, dalle associazioni coinvolte e soprattutto dai cittadini, si inserisce al secondo posto regionale; mentre il Veneto è al primo posto nazionale - ha commentato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. Ora il nostro impegno sarà volto ad affinare il lavoro per ottenere risultati sempre migliori. Proprio ieri abbiamo saputo che Vicenza è l'unico capoluogo veneto facente parte del gruppo dei 30 comuni italiani selezionati da Ancitel per sperimentare il progetto Smartness in waste management, un sistema di monitoraggio tramite piattaforma web per migliorare la gestione dei rifiuti e per condividere più informazioni possibili con i nostri cittadini. E' una soddisfazione ulteriore, dopo i confortanti dati di Ecosistema Urbano e dopo che Federconsumatori ha certificato che la nostra gestione dei rifiuti è, oltre che efficiente, pure una delle più economiche d'Italia, merito dell'impegno dei cittadini, delle scelte dell'Amministrazione comunale e della capacità del gestore Aim Ambiente, che ringrazio per la grande collaborazione". 
La Cooperativa Insieme venerdì 20 novembre alle 19 "Al Barco", in via Dalla Scola 255, presenterà la Re-Use Box. Realizzata in collaborazione con Aim Ambiente e il Comune di Vicenza ha come obiettivo la promozione della cultura del riuso, per contenere la produzione di rifiuto e valorizzare le risorse del territorio. E' una scatola di cartone (sono stati realizzati 10 mila pezzi), che verrà consegnata a i cittadini chiedendo loro di riempirla di oggetti in buono stato che non usano più e che possono essere utilizzati da altri. Casalinghi, giocattoli, piccoli elettrodomestici, libri, attrezzature, complementi d'arredo sono oggetti che potranno essere facilmente raccolti in casa e consegnati agli Ecocentri di Vicenza o ai punti vendita della Cooperativa Insieme oppure in occasione del servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti effettuato da Cooperativa Insieme con Aim Ambiente (solo per i residenti del Comune di Vicenza).
L'obiettivo è di trasformare lo scarto in risorsa, per ridurre il rifiuto e per alimentare progetti lavorativi e sociali del territorio per l'economia sostenibile e virtuosa. 
Venerdì 20 novembre si potrà quindi ricevere la Re-Use Box da portare a casa e gustare  un aperitivo con un piccolo buffet. Successivamente, alle 20.30, nella sala convegni, si potrà assistere alla proiezione del film "The Repairman" di Paolo Mitton inserito nella rassegna di Filmambiente quest'anno intitolata "Coltiviamo futuri".
Nella mattinata di giovedì 26 novembre, in concomitanza con il mercato settimanale, in centro storico sarà presente un gazebo dove il personale di Aim Ambiente e di  Cooperativa Insieme darà informazioni sulle modalità di raccolta dei rifiuti e per sensibilizzare la popolazione a favore della riduzione della quantità di rifiuto prodotto.
Filmambiente è la rassegna di cinema ambientale giunta alla quarta edizione che si terrà dal 20 novembre al 18 gennaio, organizzata da Festambiente Vicenza, con il sostengo di Comune di Vicenza e Aim Valore Ambiente. Dopo l'avvio venerdì 20 novembre con "The Repairman" si prosegue domenica 22 novembre con KMCORTO.tv di Cooperativa Easy, dalle 20.30 al Polo giovani B55 in contra' Barche 55, realizzato grazie al bando Energie Sommerse, promosso dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza con il sostegno di Veneto Banca. 
Mercoledì 25 novembre sarà la volta di "Contadini di Montagna" di Michele Trentini, dalle 20.30 (Polo  giovani B55 in contra' Barche 55).
Sabato 28 novembre doppio appuntamento: dalle 15.30 alle 18 nella sede della Cooperativa Insieme (via Dalla Scola 255), "L'ingenuo della lampada. Una lampada da vecchie musicassette?", dalle 18.30 al bar "Al Barco" (via Dalla Scola 255) "Replay, in viaggio nell'Upcycling" di Marco Fantacuzzi. 
Infine lunedì 18 gennaio 2016 si potrà assistere a "I sogni del lago salato" di Andrea Segre, alle 20.30 nella sede della Cooperativa Insieme (via Dalla Scola 255).
Dati produzione rifiuti
L’indice di raccolta differenziata sta registrando in questi ultimi mesi una certa stabilizzazione su valori intorno al 67%. La proiezione a finire indica un valore di 67,1-67,3% con un incremento rispetto allo scorso anno di circa 1,5 punti percentuali. L’andamento è in continua crescita.
La produzione complessiva di rifiuto è inferiore alle previsioni 2015 e presenta un calo rispetto al 2014 di circa il 3%. Vi è una tendenza a diminuire mediamente pari allo 0,7% all'anno.
Il rifiuto residuo avviato a smaltimento è in calo rispetto al dato 2014 (25.700 t): la proiezione è pari a 23.700 tonnellate le attese ed inferiore rispetto alle attese (25.600 t/anno);
Confronto con gli indicatori nazionali e regionali
Rispetto alla classifica ECOURB su dati 2014 Vicenza è la 16esima città capoluogo rispetto ai 104 comuni censiti (decima tra i comuni più di 80.000 abitanti).
In Veneto Vicenza (62%) si classifica al secondo posto dopo Belluno (78.8%) e prima di Treviso (55,2%).
Rispetto ai dati regionali Vicenza (60,6% per 115.000 abitanti; 604 chilogrammi per abitante all'anno) è il terzo capoluogo dopo Belluno (74,4% per 35.800 abitanti; 396 chilogrammi per abitanti all'anno) e Treviso (69,3% per 83.600 abitanti; 583 chilogrammi per abitante all'anno.
Raccolta differenziata
La raccolta differenziata è in crescita nelle varie categorie: frazione organica +2%, verde e ramaglie +6%, vetro +2%, plastica domestica +8% con livello di impurità media del 16% rispetto al limite del 22%, metalli + 5%.
Risulta in calo solo per tre categorie: carta e cartone -2%, imballaggi misti -30%, legno -2%.  
Il calo della raccolta differenziata su carta e cartone e imballaggi misti, riferiti in parte alle attività produttive e di servizi, è da attribuire, da un lato alla situazione economica ma anche ad una riduzione degli imballaggi nel trasporto delle merci per contenere i costi.
Riciclerie
In Ricicleria Nord risulta in aumento del  3% il materiale conferito; è stabile, invece, il grado di recupero vicino al 90%
In Ricicleria Ovest il conferito è in aumento del 4% mentre è stabile il grado di recupero, oltre al 90%.
Sanzioni relative al conferimento dei rifiuti solidi urbani 
La polizia locale ha elevato nel corso dell'anno 2014 17 sanzioni. 
Nel 2015, grazie all'adozione  dei sistemi di videosorveglianza mobile forniti da AIM, le sanzioni risultano superiori, per un totale di 81 così suddivise: 66 i verbali accertati e contestati attraverso videosorveglianza mobile dal 27 marzo al 9 novembre 2015; 15 i verbali accertati e contestati attraverso specifici servizi in borghese dall'1 gennaio al 9 novembre 2015.


Commenti

Inviato Giovedi 19 Novembre 2015 alle 19:54

Intanto a causa dell'Assessore "europeo" la tassa rifiuti è aumentata del 24%. I vicentini onesti, pagano per TUTTI, Rom, slavi che non guardano certo all'ecologia o l'ambiente, NEMMENO ESISTONO NELL'ELENCO DEI CONTRIBUENTI! Vicenza, GRAZIE a Dalla Pozza che è lì da 10 anni, E' la città PIù Inquinata d'Italia, ma non se ne parla. Piante segate e non più rimesse a dimora. Cassonetti elettronici, con chiavetta BIT BIT, pagata sempre dal CITTADINO, come questo grande Manifesto informativo Firmato Dalla Pozza! La storia si ripete al Biron, come al semaforo di Porta Santa Croce, ma il PD non ha altri "chiaroveggenti" da proporre? Mala tempora currunt.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network