Quotidiano |

“Settimana della Pasta” a Vicenza: cresce export dei prodotti alimentari vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Ottobre 2015 alle 16:26 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza
“L’aumento annuo del 10,7% delle esportazioni di prodotti alimentari e bevande della nostra provincia, settore che vede protagoniste aziende artigiane per oltre il 60% del totale, dice due cose – commenta Maurizio Pellegrin, vicepresidente di Confartigianato Vicenza con delega alle Categorie-. La prima è che cresce progressivamente la voglia di Made in Italy tanto nei Paesi UE che in quelli extra UE, riconoscendo nelle nostre produzioni non solo eccellenza, ma anche storia e cultura.

La seconda osservazione è che gli imprenditori del settore hanno ben compreso che investire in qualità, riscoprire le bontà del territorio, trasmettere al cliente i valori e i processi produttivi dell’azienda, anche in un’ottica di rispetto della filiera, è un elemento fondamentale. A ciò si aggiunge il valore aggiunto di una comunicazione sempre più innovativa, che utilizza al meglio i canali offerti dai nuovi mezzi tecnologici per intercettare il mercato”.

Di questo sono eloquente esempio anche le due aziende, Distilleria LI.DI.A. di Villaga e Forest Food di Sovizzo con i suoi funghi, che hanno esposto al Padiglione Italia dell’Expo a Milano tra quelle selezionate nell’ambito del concorso nazionale “Nutrire il futuro: energie dalla tradizione - Settore Enogastronomico”, promosso da Confartigianato. O, ancora, le pasticcerie Antonella e Serena di Altavilla. Entrambe, per il secondo anno consecutivo, sono risultate tra le 20 migliori sulle 500 aziende del settore che hanno partecipato al Panettone Day di Milano. In più il titolare della Pasticceria Antonella, Ilario Pigozzo, si è aggiudicato il riconoscimento per il miglior Panettone del Veneto.
Nel frattempo, un’altra specialità torna a mettersi in vetrina sul mercato interno: è la pasta fresca, tradizionale alimento della dieta mediterranea.

Dal 19 al 26 ottobre nella provincia di Vicenza si celebra infatti la “Settimana della Pasta 2015”, una iniziativa che, attraverso sconti del 20% alla clientela praticati dai laboratori aderenti e la consegna di un simpatico gadget, intende promuovere la bontà e la genuinità del prodotto fresco.
Carlo Zampieri, presidente provinciale dei Pastai artigiani vicentini, sottolinea:

“Con questa iniziativa vogliamo promuovere un prodotto in grado di soddisfare tutti i palati. Caratteristica della pasta artigianale è di essere non solo fresca ma anche genuina, visto che per realizzarla si utilizzano solo ingredienti di giornata e che il prodotto va consumato entro cinque giorni, in quanto non vengono utilizzati conservanti. La pasta fresca è un alimento semplice e sano che non contiene grassi, facilmente digeribile e adatto a tutti. Quando si condivide un buon piatto di pasta fresca è subito festa, e tornano alla mente le nostre usanze, quando ancora ci si ritrovava tutti riuniti per il pranzo della domenica e la pasta veniva fatta in casa dalle nostre mamme”.
Dai tradizionali bigoli ai tortellini e tortelloni, e poi ancora ravioli con tantissime varietà di ripieni, tagliatelle, lasagne per il pasticcio, gargati, fettuccine, bucatini, fino agli gnocchi, per i consumatori ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Le aziende che partecipano all’iniziativa sono: Tortellini San Marzo (Arzignano); La buona pasta (Asiago); La Sfiziosa (Asiago); La bottega della pasta (Bassano); Casa della Pasta (Dueville); I Giovani Leoni (Lonigo); Gastronomia da Maita (Montebello); Panificio da Enzo (Piovene Rocchette); De Gustibus (Romano d’Ezzelino); Pasta Fresca Brodesco (Vicenza); Gastronomia Rosticceria Cunico (Zugliano); Pastificio Bassani (Monticello Conte Otto).

(da sinistra il presidente nazionale di Confartigianato, Giorgio Merletti, Stefano Grandis ed Elena Schiavon della Distilleria LI.DI.A, e Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera).

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato, Settimana della Pasta

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network