Quotidiano |

Settimana decisiva per l'iter di realizzazione della bretella dell'Albera: l'appello di Rolando

Di Emma Domenica 12 Ottobre 2014 alle 22:04 | 0 commenti

ArticleImage

Il "Comitato Albera No Tir, Sì Bretella per la Vita, la Salute, la Sicurezza" invita con una nota a firma Giovanni Rolando tutti i consiglieri comunali chiamati al voto martedì prossimo sulla delibera della Variante alla SP46 "del Pasubio" a «considerare la sofferenza che hanno patito e continuano a patire le decine di migliaia di cittadini di Vicenza ovest con il transito dei 41.500 veicoli al giorno di cui 2500 Tir, dentro i loro quartieri e sotto le loro finestre».

Per queste ragioni essenziali e per il sistema economico Vicentino e Veneto il Comitato, dice Rolando, invita tutti ad esprimere, con le possibili prescrizioni, un voto positivo. Per migliorare la qualità della vita di tanta gente, per la loro sicurezza, per la salute delle persone e la sicurezza delle loro casee.

Di seguito il documento del "Comitato Albera No Tir, Sì Bretella per la Vita, la Salute, la Sicurezza"

Il futuro è adesso, Bretella Albera di Vicenza: 300 giorni alle ruspe in azione
Settimana decisiva con il Consiglio comunale, la Conferenza Servizi e il nuovo Presidente della Provincia di Vicenza.
Si terranno, infatti, martedì 14 ottobre il Consiglio comunale con il voto sulla delibera relativa alla Variante alla SP 46 e, due giorni dopo , il 16 ottobre, la Conferenza Servizi convocata del Provveditore alle Opere Pubbliche di Venezia. Si saprà anche l'esito delle elezioni per il nuovo presidente che rappresenterà la Provincia di Vicenza.
Per il diritto alla vita delle Persone e dei Quartieri di Vicenza ovest di Vicenza il Comitato dell'albera che già aveva presenziato al dibattito in aula consiliare di palazzo Trissino sulla proposta di delibera del sindaco e della giunta per la realizzazione della bretella dell'albera e in precedenza a tutte le assemblee pubbliche e allestendo gazebo informativi alla rotatoria dell'albera ha diffuso il volantino , qui in sintesi, , stamane domenica 12 ottobre all'uscita della chiesa di S. Carlo al Villaggio del Sole e del Villaggio della Produttività in vista della settimana decisiva per l'iter della realizzazione della Bretella. Con l'esposizione della planimetria aggiornata.
Il Comitato dell'albera NO TIR Sì BRETELLA, sarà presente , come sempre , ai lavori del Consiglio comunale con i cartelli indicanti la "sofferenza dei cittadini e dei quartieri che dura da 30 anni" e per chiedere l'apertura del "cantiere subito".
Questo il Cronoprogramma aggiornato per la realizzazione della variante alla strada provinciale SP46 " del Pasubio": da Vicenza ovest, località Cattane, al Moracchino. Si tratta del 1° stralcio-1° tronco dell'intervento complessivo denominato "Completamento della Tangenziale di Vicenza":
A) Votazione della delibera in Consiglio comunale: 14 ottobre 2014
B) Conferenza dei Servizi convocata dal Provveditorato alle Opere pubbliche di Venezia:
16 ottobre.
Riunione del Consiglio di Amministrazione di Anas nazionale, ovvero la Stazione Appaltante e responsabile del progetto: entro 30 novembre 2014
Indizione della Gara di Appalto Integrato, inizio 2015
150 giorni per le valutazioni e presentazione delle Offerte del bando di gara europeo
Ruspe in azione : settembre 2015
Tempistica di esecuzione lavori Bretella ( tipo C1, ad una corsia per senso di marcia, banchina di emergenza), sviluppo 5,3 km, con tutte le migliori mitigazioni ambientali "molto performanti": due anni e mezzo /tre.
E stata fornita la cifra, già quantificata finora, del costo del progetto in Euro 1.639.000.
Sul secondo tronco della tangenziale, già finanziato, sono state effettuate le rilevazioni e gli studi necessari da ANAS.
Si tratta di fare ora, presto e bene, l'opera tanto attesa dai cittadini e dal sistema economico del Vicentino e del Veneto. Il Comitato manterrà alta l'attenzione e il monitoraggio di tutti i passaggi, dandone puntuale comunicazione ai Cittadini tutti di Vicenza. Per la trasparenza e la legalità
Comitato Albera No Tir, Sì Bretella per la Vita, la Salute, la Sicurezza

Leggi tutti gli articoli su: Giovanni Rolando, Bretella dell'Albera

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network