Quotidiano | Categorie: Eventi

Settimana Artigianato:Messa a Bassano il 14

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Marzo 2010 alle 11:09 | non commentabile

Assoartigiani Vicenza  

Domenica 14 marzo: la Settimana dell'Artigianato prende il via da Bassano con la Santa Messa

Come vuole la tradizione, la Settimana dell'Artigianato si apre con la Santa Messa in onore del patrono San Giuseppe Artigiano. La cerimonia religiosa è in programma quest'anno a Bassano del Grappa (ore 10) nella chiesa di S. Francesco (XII secolo, originariamente intitolata a Santa Maria e ceduta poi ai francescani nel 1337) in Piazza Garibaldi. A conclusione della cerimonia religiosa, celebrata dal mons. Renato Tomasi, agli interessati verrà offerta l'opportunità di una visita guidata al Museo Civico che ha sede nel vicino ex convento e che in questo periodo ospita, tra l'altro, la mostra "Jacopo Bassano e lo stupendo inganno dell'occhio".
Si tratta di un'esposizione unica nel suo genere, per ricordare i 500 anni dalla nascita dell'artista, che raccoglie capolavori pittorici provenienti da collezioni pubbliche e private, europee ed extraeuropee, tra cui l'inedita opera - rinvenuta a Roma, - Adorazione dei Magi, iconograficamente singolare perché ritrae anche dei pastori. La mostra, aperta fino a metà giugno, permette di ammirare la produzione del profilico artista, di scoprire le cinque fasi che caratterizzano il suo percorso e di comprendere cosa ha rappresentato il "bassanismo" in Europa.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network