Settimana Artigianato: il 17 "Le rinnovabili"
Lunedi 15 Marzo 2010 alle 20:14 | 0 commenti
Assoartigiani Vicenza    Â
Â
Settimana dell'artigianato: mercoledì 17 marzo a Vicenza convegno sulle energie rinnovabili
Alle ore 14.30 presso il Centro Congressi di via Fermi
728 ore di formazione, di cui 480 per 156 artigiani dell'Impiantistica e 248 per 98 artigiani dell'Edilizia, più 70 ore tra seminari, consulenze, sportello informativo, e 14 "azioni" attivate per l'Impiantistica e 7 per l'Edilizia.
È racchiuso in questi numeri il progetto formativo sulle Energie Rinnovabili, organizzato dal Cesar col sostegno del Fondo Sociale Europeo, al centro del convegno in programma mercoledì 17 marzo, dalle 14.30, al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza nell'ambito della Settimana dell'Artigianato.
"Il percorso era finalizzato - spiega Martino Pesavento, presidente del Cesar - a incrementare la consapevolezza presso le piccole imprese dell'importanza di una valida gestione delle risorse energetiche e ambientali. Le Pmi rappresentano infatti uno snodo fondamentale per lo sviluppo sostenibile fondato sulla promozione dell'efficienza energetica e sulla generazione distribuita, in particolare da fonte rinnovabile, e devono essere messe in grado di interpretare le norme, studiare modalità efficaci di razionalizzazione dei consumi, realizzare e integrare i sistemi di gestione e produzione di energia. L'azione formativa ha perciò sviluppato competenze sul funzionamento dei vari sistemi di produzione energia, progettazione impianti, norme di riferimento per il collaudo e la manutenzione degli impianti, specie approfondendo i sistemi fotovoltaici, il solare termico e geotermico, e affrontando tematiche trasversali come gli incentivi, le dichiarazioni di conformità , il Conto Energia. Si sono così incrementate, presso gli imprenditori del settore Casa, le conoscenze relative al risparmio energetico nelle abitazioni, alla certificazione e al marketing, per favorire un loro efficace posizionamento nel mercato delle rinnovabili. Inoltre, tramite azioni di accompagnamento e consulenza personalizzata con esperti, sono stati applicati i contenuti della formazione d'aula".
Ai partecipanti, nell'incontro di mercoledì 17, verranno consegnati gli attestati di frequenza al corso.
Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.